- Docente: Maria Teresa Rodriguez Estrada
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base relative alle modificazioni chimiche, chimico-fisiche e fisiche dei componenti degli alimenti, in relazione ai processi di trasformazione e di conservazione. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare con senso critico i problemi relativi a modificazioni chimiche, chimico-fisiche e fisiche dei componenti degli alimenti, durante i processi di trasformazione e di conservazione; - proporre soluzioni per problemi relativi a modificazioni chimiche, chimico-fisiche e fisiche in alimenti di diversa natura, durante i processi di trasformazione e di conservazione.
Contenuti
1) Introduzione al corso
2) Composizione degli alimenti: componenti macro e componenti micro
3) Modificazioni dei lipidi: idrolisi, ossidazione (acidi grasse e steroli), idrogenazione e interesterificazione.
4) Modificazioni delle proteine: idrolisi ed ossidazione
5) Modificazioni dei carboidrati: disidratazione, degradazione termica, caramelizzazione, Reazione di Maillard ed acrilammide
6) Effetti dei trattamenti termici
7) Effetti della conservazione
8) Principali trattamenti tecnologici
9) Trattamenti di cottura
10) Interazioni fra i componenti degli alimenti
11) Analisi chimiche di alcuni macrocomponenti (acqua, lipidi, proteine)
12) Tecnologia di produzione e qualità dei seguenti prodotti:
a) Prodotti ricchi di proteine: carni fresche, salumi
b) Prodotti ricchi di carboidrati: prodotti da forno
c) Prodotti particolari: prodotti fritti, cioccolato
Testi/Bibliografia
Non occorre acquistare testi specifici: il materiale didattico verrà reso disponibile tramite lista di distribuzione o AMS Campus.
Testi per consultazione:
- Cabras P., Martelli A., Chimica degli Alimenti , Piccin, Padova, 2004
- Cappelli P., Vannucchi V., Chimica degli Alimenti. Trasformazione e Conservazione , Zanichelli, Bologna, 2005.
- Coultate T.M., Chimica degli Alimenti , Zanichelli, Bologna, 2005.
- Damodaran S., Parkin, K. L., Fennema O. R. Fennema's Food Chemistry , 4th ed., CRC Press, USA, 2007.
- Guardiola F., Dutta P.C., Codony R., Savage G.P., Cholesterol and Phytosterol Oxidation Products: Analysis, Occurrence, and Biological Effects, AOCS Press, Champaign (Illinois), 2002.
- https://www.efsa.europa.eu/it
- http://lipidlibrary.aocs.org/
- http://www.lipidhome.co.uk/
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento può essere realizzata in una delle due seguenti modalità:
a) Due prove parziali scritte, di durata 2 ore ciascuna. Le prove sono strutturate con 40% di domande a risposta multipla e 60% di domande aperte sugli argomenti del programma; ogni uno di questi compiti contiene una domanda bonus aperta che permette di migliorare il voto. Ciacun compito deve essere superato con voto al meno di 18/30. Nel caso lo studente non fosse soddisfatto con il voto delle prove scritte, lo studente potrà svolgere dei colloqui orali per ogni una delle prove scritte che verteranno sugli errori/mancanze delle stesse.
b) Una prova scritta, di durata 3 ore. La prova è strutturate con 40% di domande a risposta multipla e 60% di domande aperte sugli argomenti del programma; essa contiene anche una domanda bonus aperta che permette di migliorare il voto. La prova scritta deve essere superata con voto al meno di 18/30. Nel caso lo studente non fosse soddisfatto con il voto di tale prova, lo studente potrà svolgere un colloquio orale che verterà sugli errori/mancanze della prova scritta.
Le prove mirano a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso, così come la mentalità complessiva e le abilità acquisite dallo studente nell'affrontare tale tematiche.
Strumenti a supporto della didattica
Libri di testo, articoli pubblicati, materiale utilizzato a lezione, banche dati, siti web, motori di ricerca, tecniche di ricerca bibliografica
Esercitazioni (laboratorio)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Teresa Rodriguez Estrada