03383 - STATISTICA SOCIALE

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza delle principali fonti statistiche, ufficiali e non, nazionali e internazionali e degli aspetti metodologici e tecnici della ricerca sociale. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi quantitativa e della verifica dei risultati nella ricerca sociale - avvalersi con piena consapevolezza delle fonti statistiche

Contenuti

Modulo I: I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca sociale quantitativa vs qualitativa - Le fonti della Statistica Sociale - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive.

Modulo II: inferenza causale - logica controfattuale – modello di Rubin - distorsione da selezione e da dinamica spontanea – metodo sperimentale – metodo della differenza nelle differenze – matching - discontinuità attorno ad un punto di soglia – analisi delle serie storiche interrotte – variabili strumentali.

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie

· Materiali online reperibili tramite piattaforma Virtuale

· P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (Parte I e II: Capitoli da 1 a 8, per iscritti/e SVIC anche cap. 9)

· Martini e A. Sisti. Valutare il successo delle politiche pubbliche. Economia & Management (Parte III: Capitoli 6-14)

Letture facoltative

· Agresti, Franklin and Klingenberg. Statistics. The art and science of learning from data. Pearson

· Stefano M. Iacus, Guido Masarotto 2021, Laboratorio di Statistica con R. McGraw-Hill Education

Metodi didattici

Il corso partecipa al progetto di innovazione didattica, combinando un modello di insegnamento ibrido con la didattica digitale integrativa (DDI).

I metodi didattici comprendono sia la partecipazione degli studenti a lezioni frontali e esercitazioni nei laboratori informatici, che attività di approfondimento autonome e self-paced basate su materiale di vario genere, come slides, risorse web, data set, articoli scientifici, infografiche e visualizzazioni di dati, repository di dati e metadati, sondaggi di opinione, seminari online.

Grazie alle ore di didattica innovativa gli studenti impareranno a rielaborare e mettere in relazione i contenuti e i concetti appresi durante la lezione frontale e le esercitazioni, impareranno inoltre a sintetizzare domande di ricerca, argomentazioni e metodologie di analisi utilizzate nell’ambito di studi sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I contenuti del corso saranno verificati tramite test scritto.

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma Virtuale è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzate slide e video (anche in inglese). Durante i laboratori informatici si farà ricorso a Microsoft Excel, Stata 17, R studio. La didattica ibrida farà uso della piattaforma Teams.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Ludovica Comolli

Consulta il sito web di Lucia Zanotto