00799 - PETROGRAFIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Braga
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Braga (Modulo 1) Roberto Braga (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)

    Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere natura, genesi ed evoluzione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie e le loro interazioni con la sfera biologica. In particolare, lo studente è in grado di: - classificare, in base agli schemi classificativi internazionali, le principali rocce plutoniche, vulcaniche, metamorfiche e sedimentarie; - valutare il loro grado di interazione con la biosfera sia nei processi litogenetici sia in quelli di degrado.

Contenuti

Magmatismo - I magmi: caratteri chimici e fisici. Risalita e consolidamento dei magmi: ambienti intrusivi vs. ambienti e fenomenologie effusive. Genesi dei magmi dal mantello. Differenziazione magmatica: cristallizzazione frazionata, frazionamento gravitativo, assimilazione, mescolamento di magmi. Serie di reazione di Bowen. Genesi dei magmi dalla crosta. Composizione mineralogica e chimica delle rocce magmatiche. Classificazione e nomenclatura delle rocce magmatiche. Serie magmatiche e ambiente geotettonico.

Metamorfismo - Fattori di controllo: Pressione, Temperatura, deformazione e ruolo della fase fluida. Strutture, tessiture e classificazione delle rocce metamorfiche. Reazioni metamorfiche. Grado metamorfico. Facies metamorfiche. Serie di facies metamorfiche. Gradienti termici metamorfici e percorsi Pressione-Temperatura-tempo. Metamorfismo regionale (orogenico e di fondo oceanico) e metamorfismo di contatto. Analisi e interpretazione delle associazioni mineralogiche di metabasiti e metapeliti.

Attività di Laboratorio - Descrizione e classificazione dei principali tipi di rocce ignee e metamorfiche.

Laboratorio di Campo di Petrografia - Escursione di una giornata finalizzata al riconoscimento in campo di rocce magmatiche e metamorfiche.

Testi/Bibliografia

Klein C., Philpotts A. (2018) Mineralogia e Petrografia (1a ed. italiana), Bologna, Zanichelli. Pagine: 544. ISBN: 9788808320605

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali che si integreranno con:

  • laboratorio rocce per la descrizione macroscopica e microscopica delle rocce;
  • laboratorio di campo di petrografia che ha lo scopo di stimolare nello studente la capacità di osservare minerali e strutture delle rocce e di fare semplici interpretazioni sulla evoluzione petrogenetica.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa insegnamento richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza in laboratori outdoor.

Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web del corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli indicatori di apprendimento attesi sono:

  • sapere i termini fondamentali per descrivere una roccia alle diverse scale di osservazione,
  • applicare le conoscenze nella descrizione/interpretazione dei campioni di roccia alle diverse scale di osservazione,
  • organizzare in modo logico le informazioni ottenute dall’analisi dei campioni,
  • spiegare le osservazioni fatte alla luce dei concetti petrogenetici discussi a lezione.

La verifica delle competenze avviene tramite una prova scritta. I candidati avranno a disposizione 90 minuti per rispondere a domande chiuse e a 2 domande aperte. I candidati avranno una postazione con campioni a mano, una o più sezioni sottili e un microscopio polarizzatore. Parte delle domande si riferiranno ai campioni e alle sezioni sottili assegnate. Altre domande serviranno per verificare la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione.

Per le domande chiuse, il punteggio massimo è 20 punti.

I brevi testi attesi nelle domande aperte saranno valutati con i seguenti 5 livelli:

a) eccellente;
b) ottimo;
c) buono;
d) sufficiente;
e) insufficiente

ai quali corrispondono i seguenti punteggi da aggiungere a quello conseguito nelle risposte chiuse:

a) eccellente = 5
b) ottimo = 4
c) buono = 3
d) sufficiente = da 1 a 2
e) insufficiente = 0

Il raggiungimento di una competenza approfondita nel riconoscere e descrivere minerali e strutture di rocce alla meso- e micro-scala, insieme a buone capacità di fare semplici interpretazioni petrogenetiche e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con giudizio di eccellenza.

Una solida capacità di descrivere minerali e strutture insieme a evidenti capacità di fornire semplici interpretazioni petrogenetiche e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con giudizio ottimo.

Una conoscenza per lo più mnemonica della materia, una limitata capacità di usare le osservazioni per fare semplici interpretazioni petrogenetiche e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a giudizi da buono a sufficiente.

Debolezze nelle capacità di riconoscimento e descrizione di minerali e strutture e linguaggio approssimativo o inappropriato, condurranno a un giudizio insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

  • Aule dotate di dispositivi per la proiezione su schermo
  • Document camera
  • Campioni di rocce
  • Microscopi ottici polarizzatori
  • Sezioni sottili
  • Collezioni del Museo di Mineralogia Luigi Bombicci

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Braga

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.