00562 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito gli strumenti per l'esegesi dei testi (antichi e moderni, editi e inediti) della nostra secolare tradizione letteraria, vista quale bene culturale e monumento della nostra identità nazionale.

Contenuti

IL CORSO E' DIVISO IN DUE MODULI: MODULO A e MODULO B

Gli studenti devono avere sostenuto l'esame del MODULO A, prima di sostenere quello del MODULO B.

MODULO A: LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800. Il corso intende ripercorrere la Letteratura italiana dal Seicento all’Ottocento attraverso alcuni testi in poesia e prosa, appartenenti a epoche e di genere diversi, che saranno inseriti nel loro contesto storico e letterario, letti e commentati insieme agli studenti. Scopo del corso è da un lato fornire alcuni modelli di lettura e commento di livello universitario, per permettere agli studenti di sviluppare un metodo di lettura e interpretazione del testo letterario; dall’altro ricostruire, a partire dai testi stessi, le caratteristiche principali dei periodi storico-letterari presi in esame.

CONTENUTI: Dopo un’introduzione al testo letterario, una illustrazione dei “ferri del mestiere dell’italianista” (retorica, metrica e stilistica) e delle tecniche di scrittura universitaria, saranno letti e commentati testi relativi ai seguenti movimenti e autori: Tasso, il Barocco e Marino, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga e il verismo.

 

MODULO B: STORIA DEI “PROMESSI SPOSI”. Il modulo B si propone di illustrare – attraverso la lettura e la discussione di documenti originali, manoscritti, stampe - la storia dei Promessi Sposi dall’aprile 1821 al 1840, seguendo Manzoni nella progettazione, scrittura, elaborazione e correzione del romanzo: dalla prima idea, che prenderà forma nel Fermo e Lucia, alla seconda minuta elaborata dopo la crisi del 1823, la stampa del 1827, il successo nazionale e internazionale, fino all’impresa editoriale, gestita da Manzoni in prima persona, del 1840.

CONTENUTI  1. Introduzione al corso; 2. Manzoni nel 1821; 3. Cronologia del Romanzo; 4. La scrittura del Fermo e Lucia; 5. Uno strano “riassunto”; 6. Un romanzo gotico contro il romanesque; 7. La crisi del 1823; 8. La seconda introduzione; 9. Alla ricerca della lingua; 10. La seconda minuta; 11. La stampa del 1827; 12. Manzoni in Toscana; 13. La Quarantana; 14. Le traduzioni in Europa e nel mondo; 15. Conclusioni e Presentazione della prova d’esame.

Testi/Bibliografia

MODULO A: LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800

  1. G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018 (II volume dal ‘600 all’800).
  2. P. Italia, Scrivere all’Università, Firenze, Le Monnier, 2014 II ed.

La bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti è la stessa perché tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti nella piattaforma iol.unibo.it

  

MODULO B. STORIA DEI "PROMESSI SPOSI"

Chi non avesse mai letto i Promessi Sposi può utilizzare questa edizione:

A. Manzoni, I Promessi Sposi, a cura di Natalino Sapegno e Gorizio Viti, nuova edizione a cura Paola Italia e Giulia Raboni, Firenze, Le Monnier, 2005.

LIBRI PER L'ESAME:

Giulia Raboni, Come lavorava Manzoni, Roma, Carocci, 2017.

E. Raimondi, Romanticismo italiano e Romanticismo europeo, Milano, Bruno Mondadori Editore, 1997 (presente in queste biblioteche: Archiginnasio segnatura: 20. H.0000 2817; Biblioteca Raimondi, segnatura D 1200; Biblioteca di Filosofia, segnatura: 9. E. 000397; Biblioteca di Discipline Umanietiche, segnatura: A. 0600 1846; Biblioteca Universitaria, segnatura: T 3545 564401).

ARTICOLI DISPONIBILI IN IOL:

Giulia Raboni, L’esperimento dei Promessi Sposi. una nuova letteratura per la nazione, in Immaginare e costruire la Nazione. Manzoni tra Napoleone e Garibaldi, Milano, Il Saggiatore, 2012, pp. 123-134 (disponibile nella piattaforma iol.unibo.it).

P. Italia, Gli Sposi Promessi. Storia milanese epilogata nel 1824, in “Annali Manzoniani”, terza serie, n. 1 (2018), pp. 123-54 (in open access nel sito degli “Annali manzoniani” http://annali.casadelmanzoni.it/index.php/annali/article/view/17).


Metodi didattici

MODULO A e MODULO B. Lezione frontale e utilizzo di power point che saranno a disposizione nella piattaforma iol.unibo.it.

Tutte le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli studenti nella piattaforma iol.unibo.it.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO A: LETTERATURA ITALIANA XVI-XIX.

L’esame del MODULO A consiste in una prova scritta in cui gli studenti dovranno mostrare di conoscere i contenuti del corso e svolgeranno una breve sintesi di un testo critico per dimostrare la loro capacità di scrittura accademica. Durante il corso sarà svolto uno specifico addestramento alla scrittura e un facsimile della prova scritta d’esame sarà messo a disposizione nei materiali del corso nella piattaforma E-learning.

La valutazione più alta sarà data agli studenti che saranno capaci di avere un quadro chiaro dei temi trattati durante il corso, utilizzando una terminologia adeguata. Una valutazione intermedia sarà data a quegli studenti che dimostreranno di avere appreso mnemonicamente i contenuti del corso e che si esprimeranno con una terminologia non del tutto appropriata. Una valutazione scarsa sarà data a quegli studenti che mostreranno di non conoscere gli argomenti del corso e utilizzeranno una terminologia inadatta.

 

MODULO B: STORIA DEI "PROMESSI SPOSI"

L’esame del modulo B consiste in una prova orale in cui gli studenti dovranno mostrare di conoscere i temi trattati durante il corso e avere studiato la bibliografia relativa. Per la domanda a scelta, gli studenti sceglieranno uno o più episodi del romanzo, e li confronteranno nelle varie redazioni.

Gli studenti che vorranno, potranno svolgere anche il MODULO B in forma scritta (un facsimile della prova sarà inserito nei materiali didattici on line).

Strumenti a supporto della didattica

MODULO A + MODULO B Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma dei materiali didattici, registrazione audio delle lezioni disponibili sulla piattaforma iol.unibo.it.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia