00211 - DEMOGRAFIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Impicciatore
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso affronta le principali problematiche relative all'evoluzione delle popolazioni nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Al termine del corso, lo studente: - conosce le principali teorie evolutive che guidano le fasi di transizione demografica (della fecondità e della mortalità) - conosce e sa applicare i principali indicatori demografici e di sviluppo delle popolazioni - conosce le metodologie statistiche adeguate per l'analisi dei dati relativi alle principali indagini demografiche e sociali condotte soprattutto da organismi internazionali.

Contenuti

Programma

Il corso si propone di sviluppare la comprensione dei meccanismi evolutivi delle popolazioni e le relazioni tra comportamenti demografici individuali e fattori contestuali. Il corso si struttura in tre parti.

Nella prima si effettua un excursus storico di lungo periodo che analizza lo sviluppo della popolazione mondiale e le relazioni tra fattori demografici e socio-economici nel corso della storia dell’umanità. Questa parte si conclude con la trattazione delle recenti tendenze che caratterizzano la popolazione europea ed italiana come la bassa fecondità, l’invecchiamento, il ritardo nella transizione allo stato adulto, il ruolo dei legami familiari e la diffusione di nuove forme di unione.

La seconda parte del corso è dedicata alla conoscenza e allo sviluppo degli strumenti di base dell’analisi demografica (diagramma di Lexis, Life tables, misure della fecondità, indici strutturali, ecc.). Questa parte si conclude con la definizione e lo sviluppo di una strategia per realizzare proiezioni di popolazione.

La terza parte si concentra sul fenomeno migratorio. Si parte da una prospettiva globale e di lungo periodo per concentrarsi su questioni di stretta attualità relative al caso italiano e mediterraneo.

Nel complesso, l’approccio utilizzato cerca di mettere in evidenza il carattere interdisciplinare della ricerca demografica e di sviluppare le capacità di analisi quantitativa di questi fenomeni.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- valutare criticamente le tendenze demografiche in atto inserendole all’interno delle principali teorie socio-demografiche;

- valutare e applicare i principali indicatori demografici e di sviluppo delle popolazioni;

- applicare le metodologie statistiche adeguate per l’analisi dei dati relativi alle principali indagini demografiche e sociali condotte soprattutto da organismi internazionali.

 

Contenuti

L’evoluzione di lungo periodo della popolazione mondiale. Le grandi epidemie e i meccanismi demografici di adattamento e di autoregolazione. Crescita demografica e sviluppo economico. La transizione demografica. Le recenti tendenze demografiche in Europa e in Italia (bassa fecondità; mortalità; invecchiamento). Scelte riproduttive e sistema di welfare. La conciliazione famiglia-lavoro in Italia. I giovani e la lenta transizione allo stato adulto. L’importanza dei legami familiari nel definire i percorsi di vita. La popolazione nei paesi poveri.

Le fonti della Demografia. Le misure della crescita. Elementi di Analisi Demografica (struttura per età, il diagramma di Lexis; tassi e probabilità; misure della fecondità e della riproduttività). Le tavole di mortalità e l’analisi della sopravvivenza. Le proiezioni demografiche.

Le migrazioni internazionali in una prospettiva globale. Le teorie che spiegano i movimenti migratori. Il quadro migratorio italiano. Miti e realtà delle migrazioni internazionali.

 

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico messo a disposizione dal docente durante il corso su sito e-learning https://iol.unibo.it.
  • M. Livi Bacci. Storia minima della popolazione del mondo. Il Mulino. Bologna. 2011.
  • G. De Santis. Demografia. Il Mulino. 2010. Capitoli: 1(tutto), 2 (par 1-7), 3 (tutto), 4 (tutto), 5 (par 1-4), 6 (par. 1-6), 8 (par. 1,2), 9(par 1,2), 10 (tutto), 11(tutto)
  • A. Rosina e A. De Rose. Demografia. Egea. Milano. 2017.

Letture consigliate

  • A. Angeli e S. Salvini. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino. Bologna. 2018

 

Metodi didattici

Lezioni frontali (52 h).

Seminari (2 h).

Esercitazioni in laboratorio con utilizzo del software Excel (12 h).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

(aggiornamento del 10/06/2020)

A causa delle restrizioni intervenute a seguito dell'epidemia Covid19, le modalità d'esame subiranno delle variazioni rispetto alle modalità standard (vedi di seguito). In particolare, le prove scritte previste in giugno, luglio e settembre 2020 saranno svolte online su supporto cartaceo e con l'ausilio del software ZOOM.

Le linee guida per poter svolgere la prova sono disponibili sul sito IOL del corso o richiedendole al docente.

La prova prevede un numero di quesiti ridotto rispetto allo standard (3 quesiti tra esercizi e domande) e avrà una durata più limitata (40 minuti circa).

Il test svolto in computer lab dai studenti frequentanti lo scorso dicembre 2019 resta comunque valido fino all'appello di settembre incluso e contribuirà al punteggio complessivo.

 

Studenti frequentanti (modalità standard) - TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE

Esame scritto (valutato fino a 30/30) + test in computer lab.

Nella prova scritta, gli studenti dovranno:

- svolgere due esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti e interpretare i risultati ottenuti (15 punti). 

- rispondere a tre quesiti di tipo teorico (15 punti).

Durante la prova è possibile utilizzare una calcolatrice (non programmabile) ma non è possibile consultare testi. La prova dovrà essere svolta entro i 90 minuti. 

Il test in computer lab (previsto solo per studenti frequentanti) si concentra sull'utilizzo del software Excel finalizzato a risolvere gli esercizi previsti nel programma. Il test permette di ottenere un bonus (da 1 a 5 punti) che andrà a sommarsi al punteggio ottenuto alla prova scritta.

Non sono previste altre prove intermedie.

 

 

Studenti non frequentanti (modalità standard) TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE

Esame scritto.

Nella prova scritta, gli studenti dovranno:

- svolgere due esercizi in cui dimostrano di saper applicare gli strumenti acquisiti e interpretare i risultati ottenuti (15 punti).

- rispondere a tre quesiti di tipo teorico (15 punti).

Durante la prova è possibile utilizzare una calcolatrice (non programmabile) ma non è possibile consultare testi. La prova dovrà essere svolta entro i 90 minuti.

Non sono previste prove intermedie.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali (slides, esercizi, testi di approfondimento) disponibili online attraverso E-learning

Utilizzo di strumentazione informatica per elaborazione fogli di calcolo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.