00045 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paolo Gaibazzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-DEA/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee generali dello sviluppo della disciplina; - conosce i problemi teorico-metodologici che la disciplina affronta nella sua pratica oggi, con particolare riferimento ai processi e ai contesti educativi; - possiede buone competenze di analisi culturale dei contesti sociali e territoriali; - conosce l'evoluzione dei concetti di cultura ed etnicità e la loro ricaduta nell'analisi ed elaborazione di situazioni di disagio e di marginalità; - è in grado di individuare le coordinate per un corretto utilizzo del sapere antropologico nella futura pratica professionale; - è capace di utilizzare il sapere antropologico per una lettura critica dei processi migratori e di mediazione interculturale; - sa tradurre le conoscenze teoriche e metodologiche proprie dell'antropologia nell'assunzione di un approccio critico ed auto-critico in ambito professionale; - sa interpretare le informazioni emergenti dall'ambito professionale come dati da trattare secondo un modello etnografico; - è in grado di comunicare le proprie letture dei contesti all'interno del proprio gruppo di lavoro; - è capace di riferirsi all'approccio etnografico, per migliorare l'ascolto e interpretazione dei processi comunicativi; - è capace di integrare le proprie conoscenze ed orientarsi nel sapere antropologico in modo da ampliare autonomamente i propri strumenti analitici.

Contenuti

Il corso si articola su due parti principali. La prima parte mira a costruire un lessico delle principali nozioni dibattute in antropologia (cultura, etnicità, razza, ecc.), nonché dei fondamenti della metodologia ed etica etnografica (relativismo, campo, osservazione partecipata, ecc.). Il lessico verrà illustrato attraverso concreti fenomeni socio-culturali, sia passati che contmeporanei, tratti da diverse società del mondo.

Una prospettiva globale e comparativa su società e cultura servirà ad allenare uno sguardo critico e riflessivo anche rispetto a contesti più familiari. La seconda parte introdurrà infatti ricerche etnografiche in alcuni ambiti professionali di particolare rilevanza per futuri laureati e laureate. Attraverso studi etnografici nell'ambito delle migrazioni si esploreranno: politiche del welfare formale e informale; forme di  discriminazione nelle istituzioni e nelle relazioni quotidiane; relazioni di parentela e forme della famiglia.

Testi/Bibliografia

Agli studenti frequentanti e non frequentanti si richiede di preparare i seguenti testi:

- Dei F., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 2016, seconda edizione, esclusi i cap. VII, VIII, IX, X, XIII, XIV)

- Vietti, Francesco (2019): Il paese delle badanti. Milano: Meltemi.

- Risorse messe a disposizione su Virtuale

Metodi didattici

Le lezioni prevedono parti di didattica frontali integrate a parti di apprendimento attivo come discussioni in plenaria, lavori a coppie o gruppi, brevi esercitazioni, eventi seminariali. Materiali didattici e di approfondimento saranno inoltre disponibili su Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande chiuse e aperte, finalizzate ad accertare la conoscenza dei contenuti inerenti il programma e i testi di esame.

Tra i criteri utilizzati per valutare la preparazione degli studenti e studentesse si evidenziano soprattutto: a) saper utilizzare con precisione il linguaggio antropologico; b) la comprensione dei problemi analitici, metodologici e etici dei concetti e approcci dell'antropologia; c) capacità di analisi culturale dei contesti sociali e educativi.

NB: Per gli studenti Erasmus: sia il programma di esame che la modalità di verifica dei suoi contenuti possono essere concordati con il docente

Strumenti a supporto della didattica

Testi, power point, mappe concettuali, video e immagini, attivita' e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Gaibazzi

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.