- Docente: Chiara Elefante
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Specialized translation (cod. 9174)
Valido anche per Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura francese - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi
Contenuti
Finzione romanzesca e Storia, tra memoria e oblio
Il corso intende analizzare tre romanzi della letteratura francese e francofona del XX e XXi secolo che pongono al centro della narrazione il complesso rapporto tra memoria e oblio. I romanzi che verranno analizzati tracciano al contempo un interessante tragitto di lettura di importanti eventi storici e sociali attraverso lo sguardo dei personaggi e le molteplici vici narranti delle opere.
Testi/Bibliografia
Nancy Huston, Arbre de l'oubli, Arles, Actes Sud, 2021 (se dovesse uscire un'edizione tascabile economica adotteremo quella)
Annie Ernaux, Une femme, Paris, Folio.
Didier Daeninckx, Meurtres pour mémoire, Paris, Folio policier.
Metodi didattici
Durante il corso verranno letti solo alcuni estratti dei romanzi in programma; le restanti parti verranno lette di volta in volta da studenti e studentesse come lavoro individuale. Il lavoro di lettura individuale verrà guidato attraverso spunti di riflessione e interrogativi che la docente proporrà di volta in volta sulla piattaforma di didattica condivisa IOL. L'analisi testuale richiederà la partecipazione attiva della comunità studentesca.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una verifica orale durante la quale agli studenti e alle studentesse si richiederà di aggiungere considerazioni e spunti personali di analisi dei testi trattati, nonché di tracciare legami tematici, linguistici e stilistici tra le opere analizzate.
Griglia valutativa
30-30L prova eccellente che dimostra conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari
27-29 prova sopra la media che dimostra conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta
24-26 prova valida che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata
21-23 prova sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile
18-20 prova appena sufficiente che dimostra conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
Insuff. prova insufficiente che non dimostra adeguata acquisizione delle conoscenze dei contenuti che risultano frammentarie e superficiali, con errori nell’applicare i concetti, ed esposizione carente
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, oltre all'analisi dei testi, verranno proposte delle presentazioni in power point (pubblicate sulla piattaforma e-learning degli autori e del contesto letterario in cui scrivono. L'analisi dei testi da parte della docente verrà arricchita dalla critica letteraria esistente di cui verranno forniti riferimenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Elefante