- Docente: Fiammetta Sabba
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’acquisizione conoscitiva delle principali tipologie di strumenti bibliografici e delle tappe teoretiche della storia della bibliografia come disciplina rende gli studenti in grado di valutare la copertura bibliografica e il livello delle logiche di organizzazione e di disposizione fisica dei documenti di una biblioteca. Gli studenti al termine del corso acquisiscono consapevolezza del ruolo strategico svolto dalle biblioteche nella selezione, conservazione, trasmissione e fruizione della memoria scritta, sapendo individuare dei paradigmi, dei modelli di riferimento e di valore, a seconda della tipologia studiata.
Contenuti
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita della Storia delle biblioteche e della Storia della Bibliografia, ritenendo le due discipline connesse nel quadro unitario della storia della cultura scritta.
Il corso si struttura in due parti:
- Storia della Bibliografia. Illustrazione di concetti e strumenti bibliografici; analisi delle principali opere bibliografiche per coglierne l’evoluzione storica e la portata culturale ed intellettuale: la millenaria catena bibliografica fino al Liber de scriptoribus ecclesiasticis Johannes Trithemius, la ‘Bibliotheca Universalis’ di Conrad Gesner, Ebert e Schrettinger dalla logica culturale alla logica bibliotecaria per la nascita della Biblioteconomia moderna.
- Storia delle biblioteche. Approfondimento di temi, concetti, ed aspetti ritenuti rilevanti per la Storia delle biblioteche: la fondazione e lo sviluppo di biblioteche e loro tipologie; la dispersione e la ricostruzione di fondi librari; biblioteche private come paradigma bibliografico; l’architettura di antichi saloni librari; la costituzione e l'apertura delle biblioteche pubbliche; la percezione del ruolo sociale e culturale delle biblioteche attraverso la letteratura di viaggio.
Testi/Bibliografia
Alfredo Serrai - Fiammetta Sabba, Profilo di Storia della Bibliografia. Milano, Sylvestre Bonnard, 2005, p.1-70.
Fiammetta Sabba. La ‘Bibliotheca Universalis' di Conrad Gesner, monumento della cultura europea. Roma, Bulzoni, 2012.
Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, Pisa - Roma, Fabrizio Serra editore, 2018, p.1-87, 143-146, 247-254, più gli indici delle Biblioteche p.281-318, e l'Indice dei bibliotecari p.325-326. Alle pagine assegnate si aggiungano, inoltre, a scelta due viaggiatori della 'Parte seconda' e due della 'Parte terza', sui quali la docente assegnerà un lavoro da presentare poi in sede d'esame.
** I non frequentanti aggiungeranno un volume a scelta tra:
La storia delle biblioteche: temi, esperienze di ricerca, problemi storiografici: convegno nazionale, L'Aquila, 16-17 settembre 2002, a cura di Alberto Petrucciani e Paolo Traniello, Roma, AIB, 2003.
Giorgio Montecchi, Storie di biblioteche, di libri e di lettori, Milano, Franco Angeli, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali; laboratori di ricerca bibliografica; visite in biblioteche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e lo studio e la comprensione della bibliografia consigliata, oltre alle capacità critiche e metodologiche maturate.
Si valuteranno pertanto:
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata;
- La padronanza dei contenuti e la capacità di rielaborazione anche critica.
Si avverte che lacune formative, linguaggio tecnico inappropriato, e mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione commentata di testi bibliografici originali.
Proiezione commentata di immagini di biblioteche storiche e contemporanee.
Ricerche ed esercizi assegnati dalla docente.
Si segnala che iniziative (seminari, convegni, presentazioni di libri...) segnalate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.
La docente si riserva di svolgere una prova scritta intermedia in aula o di assegnare una ricerca scritta da presentare e discutere in sede di esame.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiammetta Sabba