- Docente: Alessandro Vanelli Coralli
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Vanelli Coralli (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Ingegneria elettronica e telecomunicazioni (cod. 9065)
Valido anche per Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni (cod. 9065)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 30/09/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/10/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è introdotto agli aspetti di programmazione orientata allo sviluppo di servizi e applicazioni per le telecomunicazioni su sistemi mobili.
Contenuti
Il corso di Software per le Telecomunicazioni e Laboratorio T-1 è costituito da tre moduli: il Modulo 1 e 2 sono erogati in serie, il Modulo 3 in parallelo ai precedenti.
Il corso di Software per le Telecomunicazioni T-A è costituito da due soli: il Modulo 1 e il Modulo 2 del corso Software per le Telecomunicazioni e Laboratorio T-1.
I Modulo 1 e 2 hanno l'obiettivo di fornire competenze di base nello sviluppo di software in Python con supporto per Intelligenza Artificiale e Data Science. Nel dettaglio, il corso è strutturato in due parti:
Parte 1: Il linguaggio Python
- data type e slicing
- NumPy e grafica
- strutture di controllo di flusso
- list, tuple, dictionary
- funzioni, moduli, comprehension
- Input/Output
- Object-Oriented Programming
- Pandas e dataframe
- Webscraping
Part 2: Applicazioni
- Exploratory Data Analysis: analisi e gestione dei dataset
- Machine Learning: supervised/unsupervised, addestramento e ottimizzazione
- Neural Networks: addestramento e ottimizzazione, reti convoluzionali, Generative AI
- GUI
Il Modulo 3 è orientato allo sviluppo di software per la programmazione ad oggetti, simulazioni numeriche e algoritmi di Machine Learning per servizi e applicazioni nell'area delle telecomunicazioni. Nel dettaglio:
Parte 1: Linguaggio di programmazione MATLAB
- Introduzione
- Script e funzioni
- Array e indicizzazione logica
- Control flow
- Debugging
Parte 2: Simulazione numerica
- Simulazione di processi aleatori
- Simulazione dei modelli statistici del rumore
- Analisi spettrale dei segnali aleatori
- Implementazione di tecniche di analisi di dati e inferenza statistica alla base dei sistemi di trasmissione dell’informazione
- Implementazione ed analisi di un collegamento numerico di comunicazioni
Testi/Bibliografia
Essendo un corso orientato alla programmazione, i riferimenti sono principalmente la documentazione dei linguaggi di programmazione (indicata durante il corso) e link su temi specifici forniti nelle slide.
Metodi didattici
Lezioni frontali e in laboratorio orientate all'implementazione delle nozioni impartite a lezione, con programmazione diretta in laboratorio.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio (https://elearning-sicurezza.unibo.it/), in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà svolta attraverso esame scritto e orale.
La prova scritta ha come obiettivo la verifica dell'apprendimento delle basi della programmazione Python. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 9/18.
La prova orale consiste in una breve presentazione (circa 15-20 minuti) del progetto sviluppato in Python per illustrarne obiettivo, principi progettuali e risultati ottenuti. La prova orala si ritiene superata con un punteggio minimo di 9/18.
Per gli studenti del corso Software per le Telecomunicazioni T-A, il voto finale sarà composto dalla somma della prova scritta e della prova orale. Punteggi maggiori o uguali a 33 comporteranno la lode.
Per gli studenti del corso Software per le Telecomunicazioni T-1, il voto finale sarà composto dalla media pesata del voto relativo ai moduli 1-2 (ottenuto come per il corso T-A descritto sopra) e di quello relativo al modulo 3, dato dalla valutazione del progetto e dei report MATLAB.
Strumenti a supporto della didattica
PC Windows/Linux/MacOS per l'installazione degli applicativi di sviluppo.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Vanelli Coralli
Consulta il sito web di