93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti

Comunicazione della complessità. Dalla medicina al cambiamento climatico

Il laboratorio sarà condotto dalla dottoressa Alessandra Ferretti, che si occupa di comunicazione scientifica e comunicazione della complessità, in particolare con applicazioni nei settori della medicina, della sanità e dell’ambiente. Da diversi anni tratta questi temi a livello di scrittura e divulgazione, di formazione di comunicatori e personale medico, di applicazione pratica in ambito sanitario-istituzionale e sanitario-ospedaliero.

Il laboratorio intende fornire la conoscenza di base della teoria della complessità e della sua declinazione nella comunicazione scientifica verso il grande pubblico. Lo studente conoscerà le caratteristiche dei sistemi complessi come le percepiamo intorno a noi e come sono state studiate dagli sviluppi scientifici tra il XVIII e il XX secolo; apprenderà le principali teorie della comunicazione scientifica verso il grande pubblico e saprà identificare le criticità che possono emergere in un percorso di comunicazione nel contesto della società iperconnessa e ipertecnologica odierna; e sarà in grado di produrre contenuti in forma di testo scritto e di intervento orale per comunicazione scientifica verso un pubblico esperto, comunicazione scientifica verso un pubblico generalista, comunicazione di crisi e del rischio.

Il corso si svilupperà in una parte di teoria e una di applicazione pratica e simulazione. Le due modalità saranno concomitanti e si procederà per temi, spaziando dalla comunicazione della scienza a quella di crisi, a quella istituzionale, del management e così via.

Per i singoli temi elencati verranno analizzati casi esemplificativi su cui si articolerà la discussione, che si richiede molto interattiva, e su cui si svolgeranno esercitazioni. Tra i casi principali in cui si analizzerà la comunicazione della complessità: il caso Covid-19 e le pandemie; il caso Seveso; le maxi-emergenze ospedaliere; la scienza in televisione; salute circolare e One Health; crisi climatica; intelligenza artificiale.

È previsto l’intervento di ospiti specializzati nei temi di cui sopra sia in presenza che in modalità da remoto.

Testi/Bibliografia

I testi e le fonti di riferimento verranno indicati durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezione dialogata, interattiva, lavoro individuale e di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sarà considerata e valutata la partecipazione attiva al laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, video, libri, interventi di esperti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra