69167 - FORMULAZIONE E INNOVAZIONE DI PRODOTTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Urszula Tylewicz
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Urszula Tylewicz (Modulo Mod 1) Silvia Tappi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente possiede conoscenze specifiche su prodotti formulati e sui principi di utilizzo delle principali classi di ingredienti;è in grado affrontare le tecnologie di modificazione della composizione di alimenti (alleggerimento, arricchimento, ecc.)

Contenuti

Modulo 1: Definizione di Food Design e proprietà target oggetto di valutazione; alimenti ingegnerizzati; scelta del disegno sperimentale (DoE) per l'ottimizzazione della formulazione e delle condizioni di processo; alimenti fortificati e alleggeriti; sviluppo di prodotti alimentari innovativi; seminari su: open innovation; marchi e brevetti; presentazione dell'ordine professionale dei tecnologi alimentari; teamworking.

Modulo 2: Proprietà funzionali degli ingredienti alimentari; ruolo di ingredienti proteici nella formulazione; ruolo dei composti lipidici nella formulazione; additivi alimentari, legislazione e funzionalità; seminari su: coloranti alimentari; utilizzo di fibre e amidi nella formulazione; clean label concept.

Lavoro di gruppo per la definizione delle caratteristiche qualitative di prodotti formulati e sviluppo di nuovo prodotto con proprietà innovative.

Testi/Bibliografia

- Materiale didattico in formato digitale fornito dal docente tramite intranet UNIBO, Insegnamenti on line;

- Food Product design, Ruguo Hu, Technomic publ., 1999, isbn n. 1-56616-743-1;

- Food product design : an integrated approach / Anita R. Linnemann, Catharina G. P. H. Schroen, Martinus A. J. S. van Boekel;

- Consumer-driven innovation in food and personal care products Edited by Sara R. Jaeger and Hal MacFie, ISBN 978-1-84569-567-5 (print) ISBN 978-1-84569-997-0 (online), WoodHead 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula; seminari di esperti di settore; individuazione e test pratici di processi e tecniche analitiche su scala pilota e laboratoriale per la realizzazione e la caratterizzazione di un prodotto alimentare innovativo. Attività di gruppo su alimenti formulati; ideazione e preparazione di un nuovo prodotto non presente sul mercato.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri, appunti, supporti informatici.

La prova scritta conterrà una serie di quesiti a risposta multipla ed aperta e mirerà ad accertare e verificare le abilità e le conoscenze acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nell'intero programma del corso. È possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti.

Il 50% della valutazione sarà rappresentato dalla presentazione del lavoro di gruppo svolto nel corso delle attività, nello studio di un prodotto innovativo comparato con prodotti similari presenti sul mercato al fine di stimolare la capacità di lavorare in gruppo, di pensiero critico e delle abilità di comunicazione

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date fissate ed indicate in Almaesami, da parte del titolare del corso integrato QUALITÀ E FORMULAZIONE DEGLI ALIMENTI(C.I.) Prof. Pietro Rocculi, una volta sostenuto anche l'esame relativo alla parte di Analisi Fisiche e Reologiche degli Alimenti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, collegamento a internet, video e TED talks, possibile limitata attività di laboratorio nel corso del lavoro di gruppo per lo studio delle proprietà di alimenti formulati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Urszula Tylewicz

Consulta il sito web di Silvia Tappi

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.