93540 - LABORATORIO DI CURRENT AFFAIRS (LM)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende offrire allo studente strumenti per analizzare la politica nazionale e internazionale attraverso l’analisi di singoli casi Al termine del corso lo studente: - padroneggia l’analisi di un caso di studio; - sa analizzare casi di politica internazionale; - sa applicare le conoscenze nella produzione di contenuti; - è in grado di sviluppate l’approfondimento delle notizie.

Contenuti

Il laboratorio Current affairs sarà articolato in una serie di conferenze di temi di attualità o su temi di carattere storico che però abbiano sempre un legame con il tempo presente. Lo scopo è di addestrare gli studenti a trattare e a rendere in forma scritta argomenti nazionali e internazionali complesse attraverso l’individuazione delle problematiche, l’uso della letteratura scientifica e delle fonti.

Nota bene: La possibilità per gli studenti di essere in presenza dipenderà dalle norme di contenimento della pandemia in vigore durante lo svolgimento del corso

Ogni incontro prevede un'ora di conferenza, un'ora di discussione con il relatore e un'ora di lavoro sui contenuti con il docente titolare del laboratorio. Durante questo spazio verrano discussi i temi da sviluppare a casa e i criteri di programmazione e impaginazione dei quella che sarà la rivista del corso prodotta con in testi degli studenti.

Calendario provvisorio  dei temi da confermare

Lez. 1 Presentazione del laboratorio

Lez. 2L'unione europea

Lez. 3 Il bipolarismo Cina e stati Uniti

lez. 4 politica e social media

le. 5 Lezione visiting rpofessor da definire

lez. 6 Violenza e genocidi

lez. 7  La fine della guerra fredda e i nuovi assetti geopolitici

lez. 8 lezione visiting professor

laz. 9 Media e mediooriente

Lez. 10 Migrazioni e opinione pubblica

lez. 11 Nuove forme della comunicazione politica

Lez,12 Nazionalismo e  Neonazioanlismo Ultima ora: Discussione finale Preparazione del paper

Testi/Bibliografia

E' prevista la distribuzione di letture preparatorie/ di approfondimento

Metodi didattici

Nel caso di superamento delle restrizioni dovute all'emergenza sanitarie il corso si svolgerà in presenza in parte come lezione frontale integrata da una discussione di tipo seminariale

Nel caso di permanere delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

• tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.


ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal momento che questo programma viene pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè: avvisi pubblicati sulla pagina docente, sul sito Web del Corso di Laurea Magistrale INCOM  e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea magistrale INCOM che tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno scrivere una sintesi dei contenuti di ciascuna lezione. Ogni 15 giorni verrà assegnato ai partecipanti la redazione di un testo di 5000 battute su uno dei temi trattati che sarà inserita nella rivista del corso. I testi comporranno una rivista del corso. Alla fine del laboratorio verrà assegnato il compito di scrivere una tesina di 40.000 battute su un argomento assegnato dal docente e congruente con i temi trattati. La tesina e i temi verranno infine discussi in una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/stefano.cavazza/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza