42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Contenuti

I contenuti del corso approfondiranno i seguenti temi:

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo

- processi di interazione in contesti formativi

- attività di valutazione e monitoraggio

Testi/Bibliografia

Selleri P., Carugati F. (2020). Introduzione alla psicologia dell'educazione. Bologna, il Mulino ( capp. 5-6-7-8).

Selleri P., Romagnoli S. ( 2019). In Classe. Costruire il benessere a scuola, Roma, Carocci.

Altri materiali (capitoli di libri, articoli) saranno comunicati nel corso delle lezioni e saranno resi disponibili in questa pagina dell'insegnamento

Metodi didattici

- lezioni frontali

-attività di gruppo

-seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

IN PRESENZA

La prova consiste in 5 domande aperte, ciascuna delle quali accompagnata da una traccia, che contiene i temi specifici oggetto di valutazione; la durata delle prova è 1 ora e 40 minuti.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione:

punti 6: risposta ampia e ben articolata, basata su conoscenze ampie ed approfondite

punti 4-5: risposta pertinente, basata su conoscenze appropriate e/o esaurienti

punti 3: risposta sufficiente, ma incompleta e/o generica

punti 2-1:risposta incompleta, basata su conoscenze sommarie e/o imprecise

punti 0: risposta mancante o nessun riferimento ai nuclei tematici richiesti dalla domanda

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

STUDENTI FREQUENTANTI

Agli studenti frequentanti (90% delle presenze) è offerta la possiblità di sostituire la prova scritta con la realizzazione di un PORTFOLIO, che sarà concordato durante le lezioni, rispetto a temi/contenuti/approfondimenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno:

presentati e discussi filmati

organizzati seminari

utilizzate le risorse online fornite dal Sistema bibliotecario di Ateneo

Ogni altra informazione può essere reperita nel sito docente:

prof.ssa Patrizia Selleri

https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri