- Docente: Aurora Donzelli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia le linee principali della storia dell'antropologia urbana, grazie a una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. È in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori e ha acquisito gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani. Lo studente sa applicare i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi, e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza. Sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
Il corso qui descritto è rivolto agli studenti il cui cognome è compreso tra le lettere M e Z (NON SONO POSSIBILI ECCEZIONI).
Le lezioni cominciano il 1 Febbraio.
Questo corso si prefigge di introdurre gli studenti all’antropologia sociale. Particolare attenzione verrà data allo studio etnografico dei contesti urbani e alla comprensione critica dell’economia dei brande dei processi di mercificazione dei luoghi, delle esperienze e degli individui. Si analizzeranno, da un punto di vista teorico ed etnografico, le dinamiche contemporanee di esclusione e disuguaglianza sociale e le forme di sfruttamento e alienazione inerenti alla globalizzazione capitalistica. Gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca nei contesti urbani e impareranno ad analizzare, da un punto di vista etnografico e semiotico, le modalità attraverso cui i brand circolano e producono significato.
Il corso si articola in due parti, gli studenti dovranno prepararsi su entrambe le parti, l'esame è unico per un totale di 12 cfu non divisibili.
In generale, il corso si rivolge a un’esplorazione della contemporaneità tardo-capitalista.
La prima parte si incentra sulla trasformazione post-industriale delle città e sullo studio delle forme di diseguaglianza ed esclusione sociale che contraddistinguono le metropoli contemporanee.
La seconda parte si focalizza sull’analisi dei modi post-fordisti di consumo e produzione basati sulla fusione tra capitale e mezzi di comunicazione e sulla circolazione delle merci come messaggi e dei messaggi come merci.
Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una comprensione più profonda delle trasformazioni dei rapporti sociali nei contesti urbani post-industriali, delle dinamiche di disuguaglianza ed esclusione innescate dai processi di ri-brandizzazione di città e quartieri e di come la produzione semiotica, attraveso marchi e pubblicità, si stia progressivamente sostituendo alla produzione materiale.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Prima parte (due testi):
Testo obbligatorio:
- Bourgois, Philippe.2005.Cercando rispetto: drug economy e cultura di strada, Derive Approdi.
Un testo a scelta tra:
- Zukin, Sharon. 2013. L' altra New York. Alla ricerca della metropoli autentica. Il Mulino.
- Semi, Giovanni. 2015. "Gentrification." Tutte le città come Disneyland,Il Mulino.
Seconda parte (due testi):
Testo obbligatorio:
- Rossi-Landi, Ferruccio.2016. Linguistica ed Economia, Mimesis.
Un testo a scelta tra:
- Arvidsson, Adam. 2010. La marca nell'economia dell'informazione. Per una teoria dei brand: Per una teoria dei brand. FrancoAngeli.
- Barile, Nello. 2009. Brand new world. Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo. Lupetti.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti aranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale tramite piattaforma teams e le iscrizioni si effettuano sul sito almaesami. Ulteriori comunicazioni vi verranno fornite via mail il giorno dell'appello.
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di essere in grado di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente mailing list (Lista di distribuzione "docenti-studenti") attraverso cui potranno ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:
aurora.donzelli.Antropologia_Sociale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aurora Donzelli