27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Il testo digitale: teoria e pratica

6 CFU

A CHI È RIVOLTO: Agli studenti della Laurea Magistrale in Italianistica.


QUANDO: Il laboratorio si terrà nel III e IV periodo, dal 16 febbraio al 18 marzo 2021, per un totale di 30 h.

DOVE: in Aula Affreschi, via Zamboni, 34 (piano terra).

COME CI SI ISCRIVE: L'iscrizione avviene inviando una mail con il proprio CV (in formato europeo, con indicazione degli esami sostenuti, con voto; sarà considerato titolo preferenziale la votazione conseguita negli esami di L FIL LET 10 e 13) a beatrice.nava2@unibo.it [mailto:beatrice.nava2@unibo.it] .

NUMERO PARTECIPANTI: Dato il carattere laboratoriale, saranno selezionati, tra i candidati, 30 partecipanti.

CONOSCENZE E ABILITA' DA CONSEGUIRE

Al termine del laboratorio gli studenti conosceranno le problematiche relative al testo digitale, al suo statuto, ai problemi relativi alla sua edizione; conosceranno e sapranno valutare alcuni esempi di edizioni scientifiche e critiche digitali; saranno in grado di eseguire la marcatura di un testo digitale (XLM/TEI) svolta durante le esercitazioni: competenze necessarie per conoscere l’evoluzione della filologia e dell’editoria nel mondo digitale. Il Laboratorio è effettuato nell’ambito delle attività di ricerca del progetto PRIN 2017: Manzonionline.

PROGRAMMA CONTENUTI

PARTE TEORICA Il testo: testo e ipertesto, lo statuto del testo digitale, obsolescenza e mantenimento delle risorse digitali, edizioni scientifiche, edizioni critiche, edizioni digitali; il commento digitale; i linguaggi di marcatura, HTML, XML, TEI. PARTE PRATICA La marcatura XML/TEI.

ATTESTATO

Al superamento della prova finale (marcatura di un testo/commento manzoniano), gli studenti riceveranno un attestato di frequenza comprovante la frequentazione del Laboratorio e il conseguimento dei 6 CFU per Attività F.

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA:

P. Italia, Editing Duemila, Salerno, Roma, 2020.

T. Mancinelli-E. Pierazzo, Che cosa è l’edizione scientifica digitale, Carocci, Roma, 2019.

M. Zaccarello, Leggere senza libri, Cesati, Firenze, 2020.

T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010. (Introduzione, capp. 2-3). In alternativa si può consultare la verisone ingelse: T. Numerico, D. Fiormonte, F. Tomasi, : [https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/25504], Brooklyn, puntum books, 2015 (Introduction, Chapter 3, Chapter 4, Conclusions)

SITOGRAFIA:

Guidelines Tei http://www.tei-c.org/Guidelines/P5/, TEI by Examples (tutorial ed esercizi TEI) https://teibyexample.org/TBE.htm

Metodi didattici

Lezioni frontali, php, proiezioni, materiali inseriti in IOL.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al superamento della prova finale (marcatura di un testo manzoniano), gli studenti riceveranno un attestato di frequenza comprovante la frequentazione del Laboratorio e il conseguimento dei 6 CFU per Attività F.

Strumenti a supporto della didattica

PhP projection; IOL digital platform, lesson recording

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Maria Carmela Italia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.