15349 - TIROCINIO (G.C)

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2020/2021

Conoscenze e abilità da conseguire

Con il tirocinio lo/a studente/ssa entra nel contesto concreto di diverse professioni connesse alle scienze della comunicazione, il che gli/le permette di acquisire metodologie e tecniche operative che saranno preziose per il suo inserimento nel mondo del lavoro dopo la laurea.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che permette di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico del Corso di Studio ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e avere un primo contatto col mondo del lavoro.

Dopo aver inserito il tirocinio nel piano di studio del 3° anno del CdS, lo/a studente/ssa può svolgerlo a partire da tale anno di corso.

Il periodo di tirocinio non può essere svolto né durante il 1° né durante il 2° anno di iscrizione.

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha di norma una durata pari a 300 ore per i 12 CFU previsti dal CdA (25 ore per ogni credito formativo), e deve concludersi entro 6 mesi dalla data d'inizio.

Testi/Bibliografia

Non è prevista un bibliografia per lo svolgimento del tirocinio, ma la docente tutor verifica sempre con attenzione, prima di autorizzare il tirocinio, la pertinenza dell'attività prevista durante il tirocinio rispetto al percorso formativo del CdS.

Metodi didattici

La procedura per la candidatura al tirocinio avviene mediante l'applicativo Tirocini online.

In sintesi, per attivare il tirocinio curriculare occorre:

  1. inserire il tirocinio al 3° anno del piano di studio;
  2. avere frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37 c. 2 del D. Lgs. 81/2008, e ottenuto la relativa certificazione;
  3. individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio, che può essere interna all’Ateneo (Dipartimento, Biblioteca ecc.) o un ente/azienda esterna; in quest’ultimo caso si può consultare il database tirocini. Se la struttura non rientra nel database, allora non è convenzionata. È necessario dunque che, preliminarmente, si convenzioni seguendo la procedura indicata dagli uffici amministrativi;
  4. presentare sul database tirocini l'autocandidatura e attenderne l’approvazione, o rispondere a un'offerta pubblicata, indicando come tutor uno dei docenti della Commissione tirocini (Giovanna Cosenza, o Pina Lalli, o Roberta Lorenzetti);
  5. attendere e verificare sul database tirocini che la docente tutor abbia validato il programma di tirocinio;
  6. scaricare dal database tirocini il modulo di programma di tirocinio da firmare e far firmare all’azienda;
  7. allegare sul database tirocini il programma di tirocinio firmato dallo/a studente/ssa e dall’azienda, e attendere la sua validazione da parte degli uffici;
  8. scaricare il registro presenze;
  9. a questo punto il tirocinio può iniziare.

NB: in nessun caso il tirocinio puà iniziare se non è stata completata tutta la procedura di cui sopra.

Al termine del tirocinio occorre inserire sul database la data di fine tirocinio e allegare il registro presenze firmato. Arriverà via email l'avviso allo/a studente/ssa e all'ente affinché compilino il rispettivo questionario di valutazione del tirocinio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo aver compilato il questionario di valutazione e inserito nel database dei tirocini online il registro delle presenze debitamente firmato, il tirocinio sarà validato dagli uffici amministrativi.

A questo punto la docente tutor potrà verificare online lo stato della pratica di tirocinio e l'esito dei questionari compilati.

Se necessario, convocherà lo/a studente/ssa via email, altrimenti potrà procedere alla verbalizzazione online del tirocinio.

Non occorre presentarsi a ricevimento studenti della docente tutor per verbalizzare il tirocinio.

Strumenti a supporto della didattica

Ulteriori informazioni si trovano seguendo questo link:

https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeComunicazione/tirocinio-curriculare


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Cosenza