Corsi online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca

L’Ateneo di Bologna rende disponibili per tutti i suoi studenti, corsi di formazione in modalità e-learning, nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca.

La Formazione generale (Modulo 1) e specifica (modulo 2) è obbligatoria per  tutti gli studenti che frequentano per motivi di studio e ricerca laboratori, anche solo informatici, officine, sale operatorie, campi sperimentali, scavi archeologici, campagne geologiche, e ogni altro luogo di lavoro con rischi specifici. Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (decreto legislativo 81/08) in tutti questi casi gli studenti sono infatti equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e, come questi ultimi, devono essere formati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per tutti gli altri studenti, non equiparabili ai lavoratori, i corsi sono comunque disponibili, anche se non obbligatori.

Per svolgere i corsi è necessario accedere, utilizzando le proprie credenziali istituzionali,  alla piattaforma e-learning e cliccare sul titolo del corso prescelto.

È possibile svolgere i corsi a partire dalla data di immatricolazione. Una volta terminato ciascun corso di formazione online, sarà possibile sostenere il test finale direttamente sulla piattaforma. Superato il test, non resta che scaricare la certificazione  su Studenti Online.

Per informazioni e contattihelp.studentionline@unibo.it