- Docente: Michele Filippini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.
Contenuti
Il laboratorio intende ricostruire il nesso storico tra produzione teatrale e ideologia politica attraverso l’analisi di un caso specifico: le oltre duecento recensioni di spettacoli teatrali scritte da Antonio Gramsci sull’“Avanti!” tra il 1915 e il 1920.
Lo scopo del laboratorio è quindi di mettere a fuoco il legame tra la produzione teatrale e la sua ricezione in un particolare contesto politico, caratterizzato da radicali mutamenti sociali ed epocali trasformazioni dell’immaginario, ricostruendo il legame tra opera d’arte, critica teatrale e ideologia politica come costitutivo dell’epoca della politica di massa.
Testi/Bibliografia
Proposte di lettura
- Alberto Asor Rosa, Scrittori e popolo, Savelli, Roma, 1976, pp. VII-XV, 3-8, 153-280 (nell'edizione del 2015 Prefazione, Introduzione e la sezione "La resistenza e il gramscianesimo: apogeo e crisi del populismo").
- Christine Buci-Glucksmann, Gramsci e lo Stato, Editori Riuniti, Roma, 1976.
- Alberto Burgio, Gramsci storico. Una lettura dei Quaderni del carcere, Laterza, Roma-Bari, 2003.
- Dizionario gramsciano 1926-1937, Carocci, Roma, 2009, selezione di voci (circa 150 pp., contattare il docente).
- Michele Filippini, Gramsci globale. Guida pratica alle interpretazioni di Gramsci nel mondo, Odoya, Bologna, 2011.
- Michele Filippini, Una politica di massa: Antonio Gramsci e la rivoluzione della società, Carocci, Roma, 2015.
- Michele Filippini, Using Gramsci: a new approach, London, Pluto Press, 2017.
- Gramsci le culture e il mondo, a cura di G. Schirru, Viella, Roma, 2009.
- Peter Ives, Language and Hegemony in Gramsci, Pluto Press, London, 2004.
- Guido Liguori, Gramsci conteso. Interpretazioni, dibattiti e polemiche. 1922-2012, Editori Riuniti University Press, Roma, 2012 (oppure edizione 1996).
- G. Liguori e F. Frosini, Le parole di Gramsci: per un lessico dei Quaderni del carcere, Carocci, roma, 2004.
- Franco Lo Piparo, Lingua, intellettuali, egemonia in Gramsci, Laterza, Roma-Bari, 1979.
- Leonardo Rapone, Cinque anni che paiono secoli: antonio Gramsci dal socialismo al comunismo (1914-1919), Carocci, Roma, 2011.
- Studi gramsciani nel mondo 2000-2005, a cura di G. Vacca e G. Schirru, Il Mulino, Bologna, 2007.
- Peter Thomas, The Gramscian Moment. Philosophy, Hegemony and Marxism, Brill, Leiden, 2009.
Metodi didattici
Discussioni seminariali. Lingua d'insegnamento: italiano.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il Laboratorio prevede la frequenza, la verifica dell'apprendimento avverrà durante i seminari sulla base della partecipazione e della discussione tra i frequentanti.
Gli eventuali studenti impossibilitati a frequentare possono concordare con il docente, venendo a ricevimento, delle letture sul tema finalizzate alla redazione di un paper.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Filippini