- Docente: Laura Dallolio
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Laura Dallolio (Modulo 1) Laura Dallolio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (cod. 9215)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'epidemiologia di base, sulla metodologia epidemiologica e sui principi e metodi della prevenzione. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti per un corretto approccio epidemiologico ai problemi di salute/malattia nella popolazione; - promuovere e valutare le misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, in particolare delle malattie multifattoriali, inerenti l'ambito motorio e dei corretti stili di vita; - valutare le condizioni di sicurezza degli impianti sportivi e la loro rispondenza ai requisiti igienici.
Contenuti
Storia e definizione dell'Epidemiologia.
Causalità e inferenza causale in Epidemiologia.
Fonti e modalità di raccolta dei dati di interesse sanitario.
Misure di occorrenza: incidenza e prevalenza.
Misure di associazione: rischio relativo e odds ratio.
I principali disegni di studio epidemiologico: studi sperimentali, studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali, studi ecologici.
Fattori di confondimento e bias negli studi epidemiologici.
Evidence based medicine.
Epidemiologia sociale.
Testi/Bibliografia
Jerry R. Thomas, Jack. K. Nelson, Stephen J. Silverman. (2012) - 1 ed. italiana / a cura di Pasquale Bellotti, Alberto Rainoldi Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive. Ferriera di Torgiano : Calzetti Mariucci, 2012
Fantini M.P, Dallolio L, Fabbri G, Bravi F. (2012) Igiene e Sanità Pubblica- Appunti sui temi dell'epidemiologia, delle malattie infettive, delle vaccinazioni e della prevenzione. Società Editrice Esculapio.
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con discussione di casi e articoli scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale del corso integrato di Epidemiologia e Farmacologia consiste in un colloquio orale per entrambi gli insegnamenti, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati.
Allo studente saranno posti quattro quesiti principali, due di Epidemiologia e due di Farmacologia, relativi agli argomenti previsti nel programma. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.
Per ogni insegnamento lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrate di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti. I due voti parziali, in proporzione al numero dei crediti, concorrono al voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Dallolio