78486 - OFFSHORE HSE MANAGEMENT

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of the course is to provide specific knowledge on the Health, Environmental and Safety issues in off-shore operations, also focusing on those related to the production of Oil&Gas resources.

Programma/Contenuti

ll corso è composto di 3 moduli:

Modulo 1

  1. Introduzione alla Offshore Engineering
  2. Offshore accidents: blowout, fire, explosion, ship collision, worker safety
  3. Offshore accidents: Case histories
  4. Fire & Explosion Risk Assessment: Introduzione alla combustion safety
  5. Fire & Explosion Risk Assessment:Modellazione di incendi ed esplosioni su offshores
  6. Ship e drifting object collision
  7. Dropping object
Modulo 2
  1. Sviluppo degli scenari incidentali
  2. Barriers and barrier analysis
  3. Human reliability analysis
  4. Dynamic risk analysis
Modulo 3
  1. L'ambiente marino
  2. Vento. Geostrophic approximation. Geostrophic wind. Misura dl vento. Forze del vento su strutture
  3. Onde. Linear Theory. Dispersion relationship. Shallow water e deep water approximation. Wave transformation da offshore a onshore: shoaling-refraction diffraction
 

 

Testi/Bibliografia

Rausand, M., "Risk Assessment: Theory, Methods, and Applications“, Wiley (2013).

Mannam, S., "Lee’s Loss Prevention in the Process Industry", III Ed., ch. 18/19, (2011).

Speight, J.G., "Handbook of Offshore Oil and Gas", Elsevier (2015).

Paltrinieri, N.; Khan, F.: “Dynamic Risk Analysis in the Chemical and Petroleum Industry”, Elsevier (2016).

Dean, R.G., Dalrymple, R.A., "Water wave mechanics for engineers and scientists", Advanced Series on Ocean Engineering, Vol. 2, World Scientific (1991).

Metodi didattici

Lezioni in classe

Tutorials

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è composto da un compito scritto.

L'esame scritto consiste in domande aperte.


Saranno assegnati voti più alti agli studenti che dimostrano una comprensione organica della materia, un'alta capacità di applicazione critica, una presentazione chiara e concisa delle loro idee e un uso appropriato del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

 

I materiali e le slide presentate al corso saranno disponibili on-line utilizzando le credenziali UniBo e le indicazioni comunicate a lezione .

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ernesto Salzano

Consulta il sito web di Nicola Paltrinieri