Loading ...
E' professore Ordinario Impianti Chimici all'Università di Bologna e coordinatore del Corso di Studio in Ingegneria Chimica (laurea, master, e corso internazionale).
E' Chair dell'European Research Area (ERA-Chair) del Centre of Excellence for Safety Research della Technical University di Ostrava (Repubblica Ceca) e delegato italiano della European Federation of Chemical Engineering, WP Electrostatics.
Dal 1995 al 2015 è stato ricercatore dell'Istituto di Ricerche sulla Combustione del CNR, dove è stato responsabile del laboratorio sull'esplosività di combustibili e responsabile del Centro di Competenza dei Rischi Industriali del Dipartimento della Protezione Civile.
Le attività di ricerca fanno riferimento alla sperimentazione e alla modellazione dei fenomeni di combustione accidentale (gas, liquidi e solidi), dei fenomeni di runaway reaction, dei processi di ossidazione parziale, alla sostenibilità dei processi chimici, e dei rischi industriali (process safety, rischi Na-Tech - Natural-Technological - ed effetti domino).
I risultati sono documentati da 250 pubblicazioni su riviste scientifiche e libri: h-index: 42 (2025).
Vai al Curriculum