Foto del docente

Ernesto Salzano

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/25 IMPIANTI CHIMICI

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo

Temi di ricerca

Parole chiave: Combustione deflagrativa e detonativa Cinetica chimica Sicurezza dei processi chimici Cinetica delle reazioni ossidative parziali Idrogeno Combustibili Criogenici Esplosioni Runaway reaction Eventi naturali Natech Sicurezza industriale

L'attività scientifica è caratterizzata da aspetti sperimentali e da attività di tipo modellistico, e può essere suddivisa in due principali tematiche:

1) Studi sperimentali e teorici dei parametri della combustione di gas, liquidi e polveri  

 Lo studio teorico e sperimentale è indirizzato allo sviluppo e alla validazione di modelli di combustione per codici di calcolo fluido-dinamici computerizzati (CFD), alla definizione e validazione di modelli di meccanismi cinetici (Cantera, Chemkin) per lo studio di meccanismi di reazione rapidi, ai fini dello sviluppo dei processi e della sicurezza di apparecchiature industriali, allo studio di runaway reaction in impianti di ossidazione parziale, ai sistemi a ossifiamma (oxygen-enriched), allo sviluppo di tecnologie sostenibili hydrogen-based per la produzione energetica. 

2) Metodologie per l'analisi quantitativa del rischio in impianti di processo

Gli sviluppi della ricerca, fortemente multidisciplinare, sono stati finalizzati alla definizione di metodologie per la valutazione delle funzioni di vulnerabilità in relazione agli effetti domino di esplosioni, sugli effetti dell’impatto di eventi naturale catastrofici (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche) su apparecchiature industriali (rischio NaTech) e sulla security di infrastrutture critiche, con particolare riferimento ai rischi sistemici derivanti da attacchi, sabotaggi e azioni malevoli su industrie a rischio di incidente rilevante.

Principali progetti di ricerca svolti in qualità di coordinatore o responsabile scientifico

Adrion, Adriatic-Ionian Programme INTERREG V-B Transnational 2014-2020, Project: SuperLNG SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility, 2017- in corso.

7th FP, EU Collaborative Project: STREST: Harmonized approach to stress tests for critical infrastructures against natural hazards, in collaborazione con il Centro di Competenza AMRA, 2013-2016.

DPC/ReLUIS – Vulnerabilità impianti industiali, Unit: Unibo2, 2014- in corso.

ENI, Analisi dei rischi industriali connessi alla security di installazioni ENI da attacco esterno - Contratto aperto n. 2500016536, 2015-2016.

KT-Kinetics Technology S.p.A., Università di Salerno, Definizione dei parametri chimico fisici per la definizione del comportamento di esplosività delle miscele H2S/Ossigeno, Progetto “Studio della reazione di ossidazione selettiva di H2S a Zolfo”, 2015-2016.

Turboden Srl (Mitsubishi Heavy Industries), Studio dei parametri di sicurezza di organosilani per ORC (Organic Rankine Cycle), 2015-2016.

Alacaes SA, Combustion behaviour of Silicon Membranes at High Pressure and Temperature, Biasca (Svizzera), 2015.

7th FP, EU Large-scale Project. INTEG-RISK: Early Recognition, Monitoring and Integrated Management of Emerging, New Technology Related Risks, IRC-CNR leader, WP Leader, Task Leader, 2009-2013.

Pianificazione dell’emergenza sterna degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante nelle zone ad alta concentrazione industriale della regione Campania con particolare riferimento all’interazione di fenomeni naturali catastrofici con i processi produttivi, Convenzione di Ricerca triennale tra IRC-CNR e il Dipartimento della Protezione Civile, 2009-2011.

Progetti di Ricerca di interesse Nazionale (PRIN) 2008, Effetti delle eruzione del Mt. Etna su infrastrutture industriali, 2010-2012.

Progetto nazionale VIA (Riduzione della Vulnerabilità Sismica di Sistemi Infrastrutturali e Ambiente Fisico), Analisi e procedure per la valutazione di interazioni tra terremoti e apparecchiature industriali, Università di Pavia, 2001-2002.

DSM SpA, Progetto sperimentale per la valutazione della esplosività di biomasse per la produzione farmaceutica nelle fasi di essiccamento e estrazione (responsabile scientifico di vari progetti), 2005-2011.

Fike Europe Bvbs (Belgio), Explosion Parameters of complex syngas mixtures from wood chips at process conditions, 2013.

SAIPEM, D’Appolonia: “NC414 CENTRAL B OFFSHORE PLATFORM”, Western Lybia Gas Project, AGIPGAS BV, Libyan Branch – TECHNIP. Evaluation of consequences of explosion by small variation of layout starting from CFD results, 2004.

Partecipazione a Progetti di Ricerca (recenti)

Progetto Biopolis, Sviluppo di tecnologie verdi per la produzione di biochemicals per la sintesi e l’applicazione industriale di materiali polimerici a partire da biomasse agricole ottenute da sistemi colturali sostenibili nella Regione Campania, 2014-2016.

Progetto MiSE/ARGO: Sviluppo e supporto tecnico, professionale e normativo per l’analisi dei rischi naturali e antropici nel settore della sicurezza e protezione degli impianti petroliferi off-shore. In collaborazione con il Centro di Competenza AMRA, 2014-2016.

Progetto MiSE/CNR Carbone Pulito/Cattura della CO2: Tecnologie innovative per migliorare le prestazioni ambientali delle centrali a polverino di carbone, 2007-2014. Linea 3A4: Comportamento esplosivo e infiammabilità di syngas.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.