66019 - CERTIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Teresa Gazzotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce e acquisisce: - nozioni di base in merito alla legislazione sulla sicurezza alimentare (Reg. CE 178/2002); - principi di base in merito alla rintracciabilità aziendale e di filiera; - corretta terminologia e capacità di orientarsi nell’ambito dei sistemi di certificazione; - elementi inerenti gli obblighi legislativi dell’etichettatura dei prodotti alimentari In particolare lo studente è in grado di: - orientarsi all’interno di sistemi di rintracciabilità nelle filiere alimentari; - comprendere ed operare all’interno di sistemi di certificazione nell’ambito della qualità, rintracciabilità e sicurezza relative al settore alimentare;

Contenuti

Introduzione al concetto di sicurezza alimentare: pericoli biologici, chimici e fisici degli alimenti e loro principali fonti di contaminazione.

Regolamento CE 178/2002, in particolare definizioni e articoli relativi alla legislazione alimentare in generale (EFSA, RASFF, analisi del rischio, principio di precauzione, requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e rintracciabilità).

Principi base relativi alla rintracciabilità interna ed alla rintracciabilità nella filiera alimentare.

Enti di normazione e tipologie di certificazioni.

Norma UNI EN ISO 9001 – Sistemi di gestione per la qualità.

Norma UNI EN ISO 22000 – Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare.

Norma UNI EN ISO 22005 – Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari.

Norme internazionali: BRC e IFS.

Normative relative all’etichettatura dei prodotti alimentari.

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti carnei, ittici, delle uova e del latte.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it) oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: https://www.unibo.it/sitoweb/teresa.gazzotti/didattica

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori di gruppo

Visite guidate presso aziende della filiera alimentare o approfondimenti con figure professionali nell’ambito dei temi trattatati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente avviene mediante due prove in itinere ed una prova orale.

L'obiettivo delle prove in itinere è quello di consentire allo studente di verificare il proprio grado di apprendimento e di evidenziare le eventuali lacune da colmare. Le prove non costituiscono uno sbarramento per l'esame orale, ma vengono tenute in considerazione per la formulazione del voto finale.

L’insegnamento “Certificazione e tracciabilità degli alimenti di origine animale” è parte del corso integrato “Sicurezza degli alimenti di origine animale” assieme all’insegnamento “Tossicologia dei residui negli alimenti di origine animale”. Pertanto il voto finale verrà calcolato come media ponderata dei voti dei singoli insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore e computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gazzotti