28634 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (G.B)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Federica Zanetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all’interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni. - Sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d’uso e di documentazione delle tecniche apprese. -Sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio. -Sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese. -Sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

DALLA CITTADINANZA ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Percorsi di educazione alla cittadinanza come possibilità di prevenzione, trasformazione, innovazione sociale e culturale.

L'educazione alla cittadinanza è un tema centrale nella riflessione sui cambiamenti della società e dell'essere e sentirsi cittadini attivi e responsabili, in contesti sempre più in trasformazione e sempre più caratterizzati da globalizzazione, multiculturalismo, e individualismo. A seguito di questa analisi si rende necessario, da un punto di vista pedagogico-educativo, affrontare questo dibattito inserendo i percorsi di formazione alla cittadinanza attiva in un ambito complesso e multidimensionale e ridando all'educazione alla cittadinanza la sua duplice ma integrata interpretazione: quella di educazione civica, intesa come insieme di convenzioni, leggi, regole che caratterizzano una comunità (in inglese questa dimensione è riconosciuta con il termine civicness) e quella di cittadinanza come appartenenza, identità che porta il soggetto a riconoscersi in una cultura e nei valori della comunità (in inglese è definita citizenship).

La formazione alla cittadinanza attiva assume queste due interpretazioni in modo integrato e problematico, riconoscendo nelle componenti comportamentale e politico-culturale i fondamenti di un concetto di cittadinanza che diventa oggetto di un progetto formativo complesso, articolato, in cui il locale e il globale, le comunanze e le differenze coesistono in esperienze educative in costante modificazione, dove sempre più spesso le cittadinanze sono negate, fragili, invisibili, violate.

Il filo conduttore del laboratorio è costituito da un concetto di cittadinanza basato su quelle esperienze che hanno come finalità il potenziamento dell'autonomia dell'individuo, il riconoscimento della propria identità, la capacità di attivare processi di cambiamento e di progettualità esistenziale, oltre alla tensione costruttiva alla valorizzazione del confronto con gli altri, delle diversità, della solidarietà e della cooperazione.

Si analizzeranno processi creativi e innovativi in grado di restituire ai soggetti, cittadini e cittadine, la capacità di riconquistare un protagonismo riflessivo attraverso forme di cittadinanza attiva e di ricostruire un bisogno di coesione sociale, nel riconoscimento delle cittadinanze plurali e nella sperimentazione di forme di partecipazione culturale attiva.


Testi/Bibliografia

Bibliografia generale

(la bibliografia si riferisce alle fonti dei materiali che verranno utilizzati durante il laboratorio e ad indicazioni generali di approfondimento)

Amoroso B., Per il bene comune. Dallo stato del benessere alla società del benessere, Diabasis, 2010

Bertoncin B. e Haim J., Come la pioggia. Donne marocchine raccontano il loro impegno, Forlì, Una Città, 2010

Boschini M., Viaggio nel'Italia della buona politica. I piccoli comuni virtuosi, Torino, Einaudi, 2012

Gobbi L., Zanetti F. (a cura di), Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Pisa, Titivillus, 2011

Lucarelli A., Beni comuni. Dalla teoria all'azione politica, Napoli, Dissensi, 2012

Maathai W., Solo il vento mi piegherà. La mia vita, la mia lotta, Milano, Sperling & Kupfer Editori, 2007

Mernissi F., Karawan. Dal deserto al web, Firenze, Giunti, 2004

Trevisani I., Il velo e lo specchio. Pratiche di bellezza come forma di resistenza agli integralismi, Milano, Baldini Castaldi Dalai editore, 2006

Spinelli S., Rom, genti libere. Storia, arte e cultura di un popolo misconosciuto, Milano, Baldini Castaldi Dalai editore, 2012

Durante il laboratorio verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche, più specifiche e indirizzate a diverse aree tematiche, che verranno approfondite durante le lezioni.





Metodi didattici

Il laboratorio prevede modalità attive di partecipazione degli studenti attraverso lavori di gruppo, case study, discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il percorso si conlcuderà con la discussione di una relazione finale sull'analisi di un'esperienza di cittadinanza attiva.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio è prevista la visione di film, documentari, video di spettacoli teatrali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Zanetti