Veterinario

Informazioni per l'esame di Stato di Veterinario. D.M. 9/09/1957 pubblicato sulla G.U. n.271 del 2/11/1957 e successive modificazioni.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Saranno fatte oggetto della prova unica orale a distanza per l'abilitazione alla professione di Medico Veterinario le seguenti materie: Clinica medica, profilassi e patologia aviarie;  Clinica chirurgica e clinica ostetrica e ginecologica; Zootecnia generale e speciale; Ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine animale. Nel corso della prova orale la commissione potrà anche fare ricorso, condividendolo in TEAMS,  a materiale iconografico che simuli un  caso o una problematica per le diverse materie oggetto della prova. Il candidato illustrerà gli elementi necessari per arrivare alla possibile risoluzione del caso pratico presentato. Durata della prova: 45 minuti. Si prevede di dividere la commissione in 3 sottocommissioni. Ogni sottocommissione sarà costituita da 4 commissari (1 per ogni materia oggetto della prova). I candidati verranno quindi preventivamente distribuiti fra le diverse sottocommissioni.

Commissione esaminatrice

La procedura di nomina della commissione sarà completata nel mese di maggio 2022. I nominativi dei commissari saranno resi noti su questa pagina non appena disponibili. 

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario e ai risultati provvisori delle prove d'esame.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.

Elenco abilitati seconda sessione 2021 [.pdf 379 KB]