Esami di Stato di abilitazione alle professioni anno 2023

A luglio 2022 sono stati pubblicati i decreti del ministro dell’Università e della Ricerca, adottati di concerto con il ministro della Salute, che adeguano a quanto previsto dalla legge 8 novembre 2021, n. 163, “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” la disciplina delle lauree magistrali a ciclo unico in:

• Odontoiatria e protesi dentaria – classe LM-46
  • Farmacia e farmacia industriale – classe LM-13
  • Medicina veterinaria – classe LM-42
  • Psicologia – classe LM-51

La norma, infatti, ha previsto che l’esame finale per il conseguimento di queste lauree abiliti, rispettivamente, all’esercizio della professione di farmacista, di medico veterinario, di odontoiatra e di psicologo.

Per tutte e quattro le lauree sarà previsto, all’interno dei corsi di studio, un tirocinio pratico-valutativo a carattere professionalizzante (corrispondente a 30 crediti formativi per le lauree a ciclo unico; per psicologia sono previsti 10 crediti da acquisire durante la triennale e 20 nella magistrale) che consenta agli studenti di acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento delle diverse professioni. Terminato il tirocinio – oltre che tutti gli esami – gli studenti dovranno sostenere l’esame finale che comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa, per la quale sono previste delle commissioni giudicatrici, che precede la discussione della tesi di laurea alla quale si può accedere solo con un giudizio di idoneità da parte della commissione.

Laurea abilitante alla professione di farmacista
decreto n. 651 del 5 luglio 2022

Laurea abilitante alla professione di medico veterinario
decreto n. 652 del 5 luglio 2022

Laurea abilitante alla professione di odontoiatra
decreto n. 653 del 5 luglio 2022

Laurea abilitante alla professione di psicologo
decreto n. 654 del 5 luglio 2022

La nuova disciplina potrà entrare in vigore solo dopo l’adeguamento da parte delle università dei regolamenti didattici dei corsi di studio che permetteranno di conseguire la laurea direttamente abilitante.

Con altri decreti del ministro dell’Università e della Ricerca, adottati sempre di concerto con il ministro della Salute, sono state definite le modalità semplificate per svolgere l’esame di Stato per coloro che hanno, a oggi, conseguito il diploma di laurea o che lo conseguiranno seguendo il percorso formativo precedente all’entrata in vigore della nuova disciplina.