Tecnologo Alimentare

Informazioni per l'esame di Stato di Tecnologo Alimentare. Legge n.59 del 18/01/1994: ordinamento della professione di Tecnologo Alimentare; D.P.R. n. 470 del 18/11/1997: regolamento recante disciplina degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Tecnologo Alimentare, pubblicato sulla G.U. dell'08/01/1998, serie generale n. 5.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Saranno fatte oggetto della prova unica orale a distanza le seguenti materie:

  • analisi dei prodotti alimentari, valutazione della loro sicurezza, dell'igiene, della conformità alle norme, della qualità nutrizionale e sensoriale;
  • aspetti tecnici ed economici, controlli e norme relative ai processi tecnologici e biotecnologici per la conservazione e la trasformazione degli alimenti.

La prova, della durata complessiva di almeno 60 minuti, potrà inoltre prevedere un elaborato con elementi grafici come aiuto alla risoluzione di un caso pratico.

La prova prevede la seguente articolazione:

  • una domanda che il candidato potrà argomentare in 20 minuti su uno dei seguenti argomenti: l'analisi dei prodotti alimentari, la valutazione della loro sicurezza, dell’igiene, della conformità alle norme, della qualità nutrizionale e sensoriale;
  • una domanda che il candidato potrà argomentare in 20 minuti su uno dei seguenti argomenti: aspetti tecnici, economici, i controlli e le norme relative ai processi tecnologici e biotecnologici per la conservazione e la trasformazione degli alimenti;
  • un’ultima domanda mirerà ad approfondire la disciplina di cui alla legge n. 59 del 18 gennaio 1994, relativa all’ordinamento della professione di Tecnologo Alimentare e particolarmente l'articolo 2 concernente l’attività professionale, il codice deontologico e i temi del giuramento del Tecnologo alimentare, per un tempo minimo di 20 minuti.

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Presidente: Prof.ssa Caboni Maria
Presidente supplente: Prof. Capozzi Francesco
Membri effettivi: Prof.sa Patrignani Francesca, Dott.ssa Corò Rosanna, Dott. Gatti Daniele, Dott. Bevilacqua Umberto
Membri supplenti: Prof. Gianotti Andrea, Dott. Rossi Emanuele, Dott.ssa Santilli Roberta, Dott. Lazzari Alessandro 

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Le date delle prove sono consultabili nel calendario Tecnologo alimentare, seconda sessione 2021 [.pdf 152 KB]. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.

Elenco abilitati Prima sessione 2021 [.pdf 712 KB]