Titoli di accesso
Coloro che hanno conseguito la laurea magistrale in psicologia (classe LM-51) in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti e che hanno concluso il tirocinio professionale di cui all’articolo 52, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 (tirocinio annuale continuativo post lauream) sosterranno fino al 2026 l’esame di Stato di abilitazione alla professione di psicologo. Successivamente potranno partecipare ad una delle sessioni della PPV indette dalle Università.
Per le modalità di svolgimento dei tirocini rivolgersi all'Ufficio relazioni internazionali e tirocini del Campus di Cesena.
Prova d’esame
La prova orale abilitante all’esercizio della professione di Psicologo è finalizzata all’accertamento delle capacità del candidato di riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, nonché di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze e conforme ai principi etici, ai doveri e alle regole di condotta della professione.
La valutazione prevede una votazione massima di 100 punti e l’abilitazione è conseguita con una votazione di almeno 60/100.
Commissione esaminatrice
In questa sezione sarà pubblicata la commissione per l’esame di Stato 2023 non appena nominata.
Date e sedi delle prove
In questa sezione saranno pubblicate le date e le sedi delle prove per l’esame di Stato 2023 non appena definite.
Risultati intermedi delle prove
In questa sezione sarà pubblicato l’esito della prova orale.
Risultati finali degli esami
In questa sezione saranno pubblicati i risultati finali degli esami.
Archivio prove precedenti
Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti
Diplomi e certificati
Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.