Geologo Sezione A

Informazioni per l'esame di Stato di Geologo sezione A. Legge di riferimento: D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 pubblicato sulla G.U. n. 190 del 17/08/2001.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Prova d’esame

Saranno fatte oggetto della prova unica orale a distanza per l'abilitazione alla professione di Geologo, Sezione A, le seguenti materie: geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; microzonazione sismica; geofisica applicata; geotecnica; meccanica delle rocce; idrogeologia e idrologia; geologia ambientale, geologia marina.

Il colloquio si baserà sulla presa visione di uno stralcio della carta geologica regionale, di aree di pianura, collinare o costiera, consultabile nel sito web del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna. Se la connessione del candidato risulterà lenta ed inaffidabile, verranno usati estratti di tale sito in file in formato jpg o pdf. In linea generale, al candidato verrà chiesto di commentare il contesto geologico dell’area selezionata sulla base delle informazioni visualizzabili e di illustrare le indagini geologico-tecniche necessarie per la realizzazione di possibili opere/interventi nel territorio della carta, la scelta dei siti più idonei, le criticità legate alle caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, ambientali, aspetti legislativi, e tutte le tematiche inerenti la geologia professionale in tutti i suoi aspetti. Tutti i commissari potranno rivolgere domande di tipo pratico e teorico, e chiedere spiegazioni, delucidazioni ed approfondimenti sulle materie trattate durante il colloquio. L’area di interesse sarà individuata tramite estrazione da parte del candidato. L’intera prova si svolgerà nell’arco di un’ora circa, al netto del tempo necessario per i collegamenti e le connessioni ad interne.

Commissione esaminatrice

Con D.R. rep. 1008/2022 e ss.mm.ii. sono state nominate le commissioni per gli esami di stato della prima e seconda sessione 2022.

Si riportano di seguito i nominativi:

  • Presidente Prof.ssa Romagnoli Claudia
  • Presidente Supplente Prof. Brardinoni Francesco
  • Membro Effettivo Dott. Drapelli Oberdan
  • Membro Effettivo Dott. Trivioli Alberto
  • Membro Effettivo Dott. Negri Nicola
  • Membro Effettivo Dott. Solaroli Paolo
  • Membro Supplente Dott. Guerra Cristiano

Date e sedi delle prove

Prima giornata prova orale si terrà il 17/11/2022. Alle ore 8.30 sono convocati tutti i candidati per l’appello, e dalle ore 9.00 per iniziare la sessione di esame.

Si procederà in ordine alfabetico a partire dalla lettera che verrà estratta al momento, definendo il numero di candidati che saranno esaminati in ciascuna delle due giornate di esame.

Seconda giornata prova orale si terrà il 18/11/2022. Alle ore 8.30 sono convocati i candidati che non hanno sostenuto l’esame nella prima giornata, e dalle ore 9.00 si inizierà la sessione di esame.

Collegamento all'aula virtuale per l'esame di Stato di Geologo

Risultati intermedi delle prove

Esiti prova orale del 17/11/2022 [.pdf 81 KB]

Esiti prova orale del 18/11/2022 [.pdf 80 KB]

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.

Archivio prove precedenti

Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti

Diplomi e certificati

Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.

Come richiedere i diplomi e i certificati