Farmacista

Informazioni per l'Esame di stato di Farmacista. D.M. 9/09/1957 pubblicato sulla G.U. del 2/11/57 n. 271 e successive modificazioni.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

N.B. I candidati in possesso della laurea in Farmacia (quinquennale) o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) conseguita ai sensi dell'ordinamento previgente al DM 509/1999 devono avere completato il Tirocinio pratico post lauream ai sensi del D.M. 30/06/95 Tabella XXVII bis. Il modulo di domanda di ammissione al tirocinio deve essere presentato unitamente all'attestazione del versamento del contributo di ammissione. Per le indicazioni relative alla definizione dell'importo e alle modalità di pagamento contattare uesamistato@unibo.it.

Programma d’esame

Come previsto dal D: n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Durante lo svolgimento della prova il candidato non può consultare materiale di alcun tipo (appunti manoscritti, libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni), né telefoni cellulari (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini) o strumenti elettronici compresi quelli di tipo "palmari" o altra strumentazione similare.  Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.  È escluso dall’esame chi contravviene alle disposizioni fin qui indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami.

Durante la prova orale la Commissione dovrà accertare che i candidati abbiano acquisito le informazioni necessarie all’esercizio della professione e, soprattutto, conoscano le principali attività attinenti il disimpegno del servizio farmaceutico. La Commissione decide all’unanimità che saranno considerati positivamente solo i candidati che avranno dimostrato una sufficiente preparazione culturale di base e la capacità di inquadrare in modo preciso e pertinente argomenti concernenti l’attività dei farmaci in relazione all’esercizio pratico della professione di farmacista.  

La prova unica orale a distanza si articolerà in una prima parte, avente a oggetto il riconoscimento chimico-farmaceutico e dosamento di un farmaco noto e spedizione di una ricetta, e in una seconda parte di accertamento di conoscenze farmacologiche, tecnologiche e legislative, con particolare attenzione agli aspetti legati alla pratica professionale. Saranno messe a disposizione della Commissione due ‘aule virtuali’ cui hanno accesso tutti i membri della commissione. A ciascun candidato sarà inviato il link di invito alla seduta (che deve rimanere pubblica) e sarà pubblicato un orario di massima per lo svolgimento della prova orale. Il candidato entrerà nella prima aula virtuale, per il sostenimento della prima parte della prova, per poi trasferirsi nella seconda aula virtuale, per la seconda parte. Terminata la prova, la commissione, nella sua interezza, formula la valutazione. Durata della prova: circa 30 minuti. 

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Presidente: Prof.ssa Angelini Sabrina
Presidente Supplente: Prof. Blasi Paolo
Membri effettivi: Prof.ssa Locatelli Alessandra, Dott.ssa Dondarini Roberta, Dott.ssa Fiorentino Santa, Dott.ssa Brighenti Benedetta
Membro supplente: Dott. Guizzardi Stefano

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti Farmacista

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Gli esami avranno inizio il 16 giugno 2021 alle ore 9:00. I candidati sono convocati secondo la programmazione di cui al seguente calendario delle prove [.pdf 652 KB]. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione, per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati prove orali [.pdf 196 KB]16 giugno 2021

Risultati prove orali [.pdf 170 KB] 17 giugno 2021

Risultati prove orali [.pdf 167 KB] 18 giugno 2021

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.