Farmacista

Informazioni per l'Esame di stato di Farmacista. D.M. 9/09/1957 pubblicato sulla G.U. del 2/11/57 n. 271 e successive modificazioni.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

N.B. I candidati in possesso della laurea in Farmacia (quinquennale) o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) conseguita ai sensi dell'ordinamento previgente al DM 509/1999 devono avere completato il Tirocinio pratico post lauream ai sensi del D.M. 30/06/95 Tabella XXVII bis. La Domanda di ammissione al tirocinio per laureati CTF [.pdf] deve essere presentata all'ufficio Esami di stato unitamente all'attestazione del versamento del contributo di ammissione. Per le indicazioni relative alla definizione dell'importo e alle modalità di pagamento contattare .

Programma d’esame

Come previsto dal D: n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

La prova unica orale a distanza per l'abilitazione alla professione di Farmacista si articolerà in una prima parte, avente a oggetto il riconoscimento e dosamento di un farmaco noto e spedizione di una ricetta, e in una seconda parte di accertamento di conoscenze chimico-farmaceutiche, farmacologiche, tecnologiche e legislative relative alle problematiche affrontate nella prima parte, con particolare attenzione agli aspetti legati alla pratica professionale. - Saranno messe a disposizione della Commissione due ‘aule virtuali’ cui hanno accesso tutti i membri della commissione. A ciascun candidato sarà inviato il link di invito alla seduta (che deve rimanere pubblica) e sarà pubblicato un orario di massima per lo svolgimento della prova orale. Il candidato entrerà nella prima aula virtuale, per il sostenimento della prima parte della prova, per poi trasferirsi nella seconda aula virtuale, per la seconda parte. Terminata la prova, la commissione, nella sua interezza, formula la valutazione. Durata della prova: circa 30 minuti.
Note: Informazioni sui corsi di preparazione all'esame sul sito dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna-via Garibaldi, 3 - Bologna www.ordfarmbo.it

Commissione esaminatrice

Anno 2021

I nominativi dei Commissari per l’anno 2021 saranno resi noti dopo la conclusione della procedura di nomina (indicativamente fine maggio – inizio giugno 2021).

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti Farmacista

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario delle prove, agli eventuali esiti intermedi e ai risultati provvisori delle prove.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.