Dottore in Tecniche Psicologiche Sezione B

Informazioni per l'esame di Stato di Dottore in Tecniche Psicologiche Sezione B. Norme di riferimento: D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 pubblicato sulla G.U. n. 190 del 17/08/2001; art.3 della legge n. 170 dell'11 luglio 2003.

La legge sull'ordinamento della professione di Psicologo prescrive che, per poter esercitare, un laureato in Psicologia debba aver conseguito l'abilitazione mediante l'esame di Stato ed essere iscritto all'Ordine professionale degli Psicologi. La commissione esaminatrice, nominata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è composta dal presidente e da quattro membri.

Gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni si svolgono due volte l'anno, nella date fissate da un'ordinanza ministeriale.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Per tutte le pratiche relative alla ammissione, alle sedi e alle modalità di svolgimento di questo tirocinio, rivolgersi all'Ufficio Tirocini e placement del Campus di Cesena.

Programma d’esame

Se saranno confermate le modalità di svolgimento emergenziali della prova adottate nel 2020, l'esame di Stato è distinto in due settori da indicare nella domanda di ammissione:

  • per i servizi alla persona e alla comunità;
  • per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

Ciascun settore è articolato nelle seguenti prove: due prove scritte, una prova pratica e una prova orale:

  • una prova scritta vertente sulla conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento;
  • una seconda prova scritta vertente su discipline e metodi caratterizzanti il settore;
  • una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all'interno di un progetto proposto dalla commissione;
  • una prova orale consistente nella discussione delle prove scritte e della prova pratica, e nella esposizione dell'attività svolta durante il praticantato, nonché su aspetti di legislazione deontologia professionale.

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Commissione 1

Presidente: Prof.ssa Alessandra Sansavini
Membri effettivi: Prof.ssa Laura Sirri, Dott. Farfaneti Gianluca, Dott.ssa Mariotti Roberta, Dott.ssa Tinessa Fabiola
Membro supplente: Dott. Host Paolo  

Commissione 2

Presidente: Prof. Luca Pietrantoni
Membri effettivi: Prof.ssa Maria Cristina Matteucci, Dott. Nanni Rachele, Dott.ssa Cavina Ambra, Dott. Frati Fulvio
Membro supplente: Dott.ssa Modena Federica 

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario e ai risultati provvisori delle prove d'esame. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati finali degli esami

In questa sezione sono pubblicati i risultati definitivi delle prove, a seguito del completamento dell'iter di approvazione degli atti della commissione. Solo dopo la pubblicazione dei risultati definitivi è possibile autocertificare il conseguimento dell'abilitazione e richiedere il rilascio delle certificazioni.