Dottore in Tecniche Psicologiche Sezione B

Informazioni per l'esame di Stato di Dottore in Tecniche Psicologiche Sezione B. Norme di riferimento: D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 pubblicato sulla G.U. n. 190 del 17/08/2001; art.3 della legge n. 170 dell'11 luglio 2003.

 

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Per tutte le pratiche relative alla ammissione, alle sedi e alle modalità di svolgimento di questo tirocinio, rivolgersi all'Ufficio Tirocini e placement del Campus di Cesena.

Programma d’esame

Se saranno confermate le modalità di svolgimento emergenziali della prova adottate nel 2020, l'esame di Stato è distinto in due settori da indicare nella domanda di ammissione:

  • per i servizi alla persona e alla comunità;
  • per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

Ciascun settore è articolato nelle seguenti prove: due prove scritte, una prova pratica e una prova orale:

  • una prova scritta vertente sulla conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento;
  • una seconda prova scritta vertente su discipline e metodi caratterizzanti il settore;
  • una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all'interno di un progetto proposto dalla commissione;
  • una prova orale consistente nella discussione delle prove scritte e della prova pratica, e nella esposizione dell'attività svolta durante il praticantato, nonché su aspetti di legislazione deontologia professionale.

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Commissione 1:
Presidente: Prof.ssa Rafanelli Chiara
Membri effettivi: Prof.ssa Bonifacci Paola, Dott. Farfaneti Gianluca, Host Paolo, Dott.ssa Tinessa Fabiola

Commissione 2:
Presidente: Prof.ssa Trombini Elena
Membri effettivi: Prof.ssa Menegatti Michela, Dott.ssa Nanni Rachele, Dott.ssa Cavina Ambra, Dott. Frati Fulvio
Membro supplente: Dott.ssa Modena Federica

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Le date delle prove sono consultabili nel file Calendario Psicologo - Sezione A e Dottore in tecniche psicologiche - Sezione B (Commissione 1) [.pdf 267 KB]. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati provvisori degli esami

Risultati della prova orale del 24 novembre 2021 [.pdf 180 KB]
L’esito positivo della prova orale non vale come dichiarazione di conseguimento dell’abilitazione.
Per le autocertificazioni e il rilascio delle certificazioni si dovrà attendere la pubblicazione dell’elenco dei candidati abilitati, che avverrà dopo l’approvazione degli atti della sessione, a cura del settore Formazione Post Lauream e in data da definire.

Risultati finali degli esami

In questa sezione sono pubblicati i risultati definitivi delle prove, a seguito del completamento dell'iter di approvazione degli atti della commissione. Solo dopo la pubblicazione dei risultati definitivi è possibile autocertificare il conseguimento dell'abilitazione e richiedere il rilascio delle certificazioni.

Provvedimento dirigenziale di approvazione atti Psicologo Sez. A e Dottore in tecniche psicologiche Sez. B seconda sessione 2021 [.pdf 971 KB]