-
Sede didattica
Campus Bologna
-
Lingua
Italiano
-
Classe di corso
LM-60 - SCIENZE DELLA NATURA
-
Tipo di accesso
Libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
-
Percorsi proposti (Curricula)
- COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE NEI MUSEI
- DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
- DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA NATURA
- DIDATTICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Perché questo corso
-
Frequenterai un corso di studi davvero interdisciplinare, adatto per capire e comunicare il mondo che ci circonda.
-
Un piano didattico diversificato per prepararti a divulgare e ad insegnare le scienze della natura in contesti scolastici ed extrascolastici.
-
Conoscerai i principali ambienti mediali per la divulgazione scientifica, dall’editoria scientifica, ai musei, ai media digitali.
-
Imparerai a svolgere un ruolo attivo nell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza scientifica.
-
Svilupperai alcune competenze per diventare divulgatore del tuo sapere scientifico.
Profili professionali
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale è in grado di: - progettare e supportare corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti in servizio e formatori - progettare e supportare corsi di aggiornamento e formazione per comunità di giovani e adulti in ambienti associativi e di lavoro - svolgere il ruolo di formatore nelle scienze naturali per comunità di giovani e adulti in ambienti associativi e di lavoro - collaborare nella progettazione e realizzazione di testi e strumenti didattici
Competenze associate alla funzione
Il laureato magistrale: - ha competenze di tipo pedagogico, psicologico e antropologico necessarie per svolgere al meglio la propria professione, per gestire un gruppo, per comunicare e mediare - ha competenze disciplinari culturali (storico-epistemologiche) nell'ambito della chimica, della biologia e della geologia ed è capace di prospettive inter- e trans- disciplinari - conosce le principali strategie didattiche disciplinari, compresa la didattica informale, e le procedure di progettazione, di innovazione e di controllo- valutazione - ha sviluppato le competenze trasversali necessarie per affrontare temi di grande impatto sociale, quali: i risvolti etici e sociali del progresso scientifico e dello sviluppo tecnologico, le questioni di genere, l'accesso libero ai risultati della ricerca, la ricerca e innovazione responsabile - sa progettare e realizzare esperienze pratiche di laboratorio, anche in un'ottica integrata e interdisciplinare - sa destreggiarsi nel mondo dell'informazione con spirito critico, avendo gli strumenti per individuare la logica e la metodologia sottostante la ricerca scientifica - sa progettare percorsi formativi per diverse fasce di età, anche nella prospettiva del life-long-learning - conosce strumenti ed ambienti digitali a supporto delle attività didattiche - è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per proporre progetti originali e innovativi capaci di integrare discipline scientifiche ed umanistiche e di instaurare una stretta collaborazione fra il mondo della scuola, il territorio e le realtà imprenditoriali, sociali ed accademiche, anche per partecipare a progetti nazionali ed europei
Sbocchi occupazionali
il laureato potrà trovare occupazione: - in tutti gli enti pubblici e privati che si occupano di formazione - negli istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione, previo superamento del relativo concorso
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale è in grado di: - coordinare le attività di studio, conservazione, incremento e valorizzazione delle collezioni museali - curare, gestire le collezioni e svolgere attività studio, ricerca e didattica (educazione e mediazione) - valutare e garantire la conservazione delle collezioni scientifiche anche di interesse storico, culturale o artistico - documentare i reperti delle collezioni su supporti digitali o analogici - definire e sviluppare progetti per la promozione museale - instaurare collaborazioni con altri musei, il mondo accademico e realtà imprenditoriali e sociali, attraverso specifici progetti a livello nazionale ed europeo - curare la comunicazione - partecipare alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi, mostre ed eventi culturali - pianificare gli interventi atti a controllare e garantire le condizioni ambientali interne agli ambienti museali
Competenze associate alla funzione
Il laureato magistrale: - interpreta la missione culturale ed educativa dei musei scientifici nel contesto socio-economico di insediamento - conosce i principali aspetti legati alla nascita e all'evoluzione dei musei scientifici in relazione alle collezioni, agli spazi, agli allestimenti, alle finalità e alle tipologie di pubblico - conosce le principali strategie didattiche (visita guidata, laboratorio, storytelling, museum theater…) per mediare i contenuti delle scienze, rendendoli fruibili ai differenti pubblici - sa progettare e realizzare allestimenti espositivi in spazi reali e virtuali, in cui il visitatore non è un passivo osservatore, ma un attivo scopritore - sa utilizzare strumenti e ambienti digitali (musei virtuali, app, realtà virtuale, realtà aumentata…) a supporto degli spazi museali fisici e dei percorsi in essi proposti - sa progettare, realizzare e valutare percorsi di educazione al patrimonio in relazione ai differenti pubblici - è in grado di utilizzare conoscenze acquisite per proporre progetti originali di comunicazione scientifica
Sbocchi occupazionali
Il laureato magistrale può operare: - nei musei - nei parchi naturalistici - presso enti pubblici - in società di organizzazione, promozione e gestione di eventi
-
Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale è capace di declinare in modo flessibile, a seconda dei destinatari e dei vari contesti, i contenuti proposti, sulla base di metodologie attive, documentando i processi e valutandone l'efficacia. Quindi, è in grado di svolgere differenti ruoli/funzioni: - progettare, organizzare e condurre progetti di educazione ambientale, educazione alla sostenibilità e conoscenza del territorio - progettare contesti ed esperienze di apprendimento finalizzati al recupero di un contatto continuativo e significativo con la natura - progettare, organizzare e guidare escursioni sul terreno - progettare e organizzare eventi o materiali divulgativi (siti web, pubblicazioni, ecc.) in relazione alle tematiche ambientali, curandone anche la comunicazione - svolgere un ruolo-ponte tra i servizi per l'infanzia, le scuole, le associazioni, la cittadinanza e le istituzioni locali coinvolte nella gestione delle aree protette e del territorio - collaborare alla progettazione e alla gestione degli spazi di centri di educazione alla sostenibilità, centri visita, rifugi, ostelli delle aree protette, punti di accoglienza visitatori - progettare, organizzare e guidare percorsi educativi all'interno di parchi tematici naturalistici
Competenze associate alla funzione
Il laureato magistrale: - conosce ed integra i temi ambientali geologici, biologici e chimici per i rapporti uomo-natura, le politiche ambientali e il concetto di sviluppo sostenibile. Ciò implica la capacità di auto-apprendimento e aggiornamento continua circa tali temi e la capacità di disseminarli a livello locale, coinvolgendo le comunità locali - padroneggia i diversi registri delle funzioni comunicative, relazionali, educative, didattiche, di programmazione e gestione degli interventi associabili ai diversi contesti di intervento educativo - sa porsi in relazione ed interagire, in un'ottica educativa e divulgativa, con un'utenza molto variegata composta da: studenti di scuole di ogni ordine e grado, turisti, famiglie, utenti di centri estivi, anziani, utenti delle università della terza età, appassionati sotto svariate angolazioni (dilettanti delle scienze naturali, associazionismo ambientale, fotoamatori, gruppi sportivi, ecc.) - individua e comprende le relazioni ecologiche all'interno di un parco naturale e di un'oasi naturalistica - correla le relazioni ecologiche del microsistema parco con quelle di un ecosistema non confinato - comprende le relazioni ecologiche degli ambienti antropizzati complessi, anche nelle loro implicazioni sociali ed economiche - conosce le principali strategie e tecnologie per la mitigazione dell'inquinamento e l'implementazione di pratiche a migliore sostenibilità ambientale
Sbocchi occupazionali
Il laureato potrà trovare occupazione presso: - enti locali - aree protette - cooperative e realtà associative legate alla natura, al tempo libero, all'escursionismo - parchi a tema ambientale e naturalistico - educatore libero professionista
-
Funzione in un contesto di lavoro
L'obiettivo del corso di studio è quello di formare un professionista capace di inserirsi nel contesto dell'editoria scientifica e della comunicazione della scienza. Il corso di studio forma infatti un laureato magistrale in grado di: - svolgere il mestiere di comunicatore scientifico grazie a una serie di competenze relative sia ai linguaggi e ai media tradizionali, sia alle nuove forme di comunicazione (social, piattaforme crossmediali, ecc.) - pianificare, elaborare, realizzare e valutare progetti editoriali e/o multimediali relativi alle narrazioni di divulgazione scientifica per conto di case editrici, TV, radio, social, giornali, società di produzione di audiovisivi, piattaforme web, anche in collaborazione con aziende, scuole, enti e istituzioni - padroneggiare i contenuti più significativi del dibattito scientifico presente e passato - coniugare la riflessione pedagogica alla comunicazione divulgativa, per progettare ed elaborare narrazioni efficaci, perché basate sulle capacità cognitive, sui bisogni d'apprendimento e sulle dimensioni immaginative e creative che caratterizzano il pubblico giovanile di riferimento - contribuire alla costituzione di reti di esperti e di risorse, per avviare progetti di comunicazione e divulgazione scientifica di livello anche internazionale - gestire in modo analitico e critico le informazioni diffuse dalla rete, fornendo chiavi di lettura e linee di interpretazione scientificamente fondate e mediaticamente efficaci
Competenze associate alla funzione
Alla fine del corso il laureato magistrale: - possiede una conoscenza avanzata dei dibattiti concernenti il ruolo sociale della scienza e della tecnologia nella società contemporanea - conosce in modo approfondito il panorama editoriale attuale per l'infanzia e l'adolescenza dedicato alla divulgazione scientifica - identifica le caratteristiche fondamentali delle principali tipologie di divulgazione scientifica per le nuove generazioni, analizzando di ciascuna di esse il rapporto tra testo-immagine e contenuto scientifico esposto - sa riconoscere storicamente e pedagogicamente i termini del rapporto tra immaginario giovanile e curiosità scientifica, tanto nel campo della non-fiction divulgativa, quanto nell'ambito della fiction narrativa - sa individuare le contaminazioni, sovrapposizioni e discontinuità tra non-fiction divulgativa e fiction fantascientifica nell'ambito dell'editoria e degli audio-visivi (documentari, film, serie TV, videogame) per ragazzi - sa individuare e applicare i termini fondamentali della comunicazione divulgativa scientifica efficace nell'ambito dell'editoria di tipo non-fiction per ragazzi - padroneggia una conoscenza avanzata dei principali temi della storia della scienza e della pseudoscienza, in relazione alla cultura filosofica e letteraria, e ai contesti politici, sociali ed istituzionali - è in grado di valutare le diverse modalità di comunicazione nell'ambito della scienza, della pseudoscienza e delle fake-news - sa svolgere ricerche di archivio e bibliografiche a scopo professionale e realizzare recensioni, articoli e saggi in ambito teorico o promozionale - è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per proporre progetti originali di comunicazione divulgativa - conosce e sa applicare la normativa vigente relativa all'editoria tradizionale e web, con particolare attenzione al diritto d'autore/copyright - conosce e sa applicare le strategie di marketing in campo editoriale, televisivo, web e mediatico in genere
Sbocchi occupazionali
- settore dell'editoria - redazioni di giornali, riviste, web-magazine - biblioteche e centri di documentazione - enti pubblici e privati coinvolti nella divulgazione e comunicazione delle scienze
Accesso a ulteriori studi
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
Cosa studierai
Gli insegnamenti caratterizzanti afferiscono alle discipline di scienze della Terra, biologia, chimica, ecologia, pedagogia e didattica. Il Corso permette di scegliere fra quattro ambiti: didattica delle scienze, comunicazione scientifica, comunicazione nei musei, sviluppo sostenibile, per personalizzare il percorso di studi in base ai propri interessi specifici.
Esperienze all'estero
Tra le opportunità di mobilità offerte dal Dipartimento, il Corso offre la possibilità di svolgere tirocini e tesi presso enti o istituti di ricerca o di divulgazione. Potrai partecipare a programmi di scambio per entrare in contatto con realtà internazionali, impegnate nella comunicazione ed educazione delle scienze naturali e in attività di formazione permanente dei cittadini.
Quando potrai incontrare il corso
Non ci sono al momento nuovi open day
Ti interessa questo corso?
-
Per approfondire
-
Contatti
-
Come iscriversi