Minor Tecnologie green

Scheda del corso

Anno Accademico 2021/2022
Codice 5883
Tipo di accesso Numero programmato - prova di selezione
Sede didattica Bologna, Cesena
Lingua Inglese, Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Possono accedere al percorso Minor “Tecnologie Green" gli studenti regolarmente iscritti al primo e secondo anno, o fuori corso, dei seguenti corsi di laurea magistrale dell'Università di Bologna: Ingegneria dell'Energia Elettrica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Energetica, Ingegneria Chimica e di processo, Offshore Engineering, Ingegneria Meccanica (sedi di Bologna e Forlì).
Il percorso è a numero programmato, i posti disponibili sono 60, di cui 40 riservati agli studenti dei seguenti corsi di laurea magistrale dell'Università di Bologna: Ingegneria dell'Energia Elettrica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Energetica.
Avviso di selezione.


Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

La globalizzazione, la rivoluzione digitale e dell'automazione hanno un impatto molto rilevante sul mercato del lavoro europeo. In questo contesto, nuove figure professionali sono attese; inoltre, le emergenze ambientale, climatica e sanitaria ci pongono nuove sfide e scenari che avranno un impatto sul mercato del lavoro.

Il Minor è dedicato alla transizione ecologica e ambientale e permetterà agli studenti di acquisire conoscenze e competenze sullo stato dell'arte delle tecnologie disponibili per la transizione energetica e ambientale e sulle più recenti innovazioni.

L'approccio formativo sarà fortemente interdisciplinare e orientato alla collaborazione con aziende attive nel settore. I moduli didattici saranno organizzati in collaborazione tra tre Dipartimenti (DEI, DICAM e DIN) e prevedono la realizzazione di gruppi di lavoro che analizzeranno problemi e sfide proposte dalle aziende sui temi della transizione energetica verso le rinnovabili; industria 4.0; economia circolare.

Il Minor costituisce una carriera distinta dal corso di laurea magistrale ed è composto da 30 Crediti Formativi Universitari (CFU), 18 dei quali riconosciuti sulla base degli esami sostenuti nel corso di laurea magistrale e 12 da conseguire nel percorso minor, entro un anno dal conseguimento della laurea magistrale.


Ulteriori informazioni

Pubblicazione bando: in corso di definizione
Apertura iscrizioni: in corso di definizione
Periodo delle lezioni: in corso di definizione
Regolamento didattico: https://www.unibo.it/it/allegati/regolamento-minor-tecnologie-green-1/@@download/file/Regolamento%20Minor_Tecnologie%20Green_11_11_21.pdf

Contatti e recapiti utili

didattica.ingegneria-architettura@unibo.it