Campus Rimini

Laboratori informatici

Il Campus offre ai propri studenti laboratori informatici presso le sue sedi e accessibili da remoto in modalità virtuale.

I laboratori presso le sedi del Campus

• Grey Lab (73 PC Studente + 1 PC Docente) entrata da Cortile Alberti o Via Cattaneo, Primo piano
  • Red Lab (40 PC Studente + 1 PC Docente) Via Angherà, 22 - Primo piano
  • Green Lab (31 PC Studente + 1 PC Docente) Via Angherà, 22 - Primo piano
  • Blue Lab (30 PC Studente + 1 PC Docente) Via Angherà, 22 - Primo piano
  • Black Lab (14 PC Studente + 1 PC Docente) Via Q. Sella, 14 - Piano terra - Laboratorio ad accesso libero aperto dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
  • White Lab (16 PC Studente + 1 PC Docente) Piazzetta Teatini,10 - Primo piano

I laboratori accessibili da remoto: HomeLab

• Per lo studio: HomeworkLab
  • Per la didattica a distanza: LessonLab

Tutte le informazioni utili per utilizzare il servizio.

Chi, come e quando può accedere ai laboratori

L'accesso a tutti i laboratori informatici è consentito solamente agli  studenti e ai docenti del Campus di Rimini, previo inserimento delle proprie credenziali istituzionali.

• L'utilizzo dei PC nei laboratori presso le sedi è consentito soltanto dopo aver frequentato: i corsi online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca ed esclusivamente durante le lezioni.
  • Il libero accesso è disponibile solo al Black Lab dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
  • I Laboratori virtuali HomeLab sono sempre utiilizzabili (salvo manutenzioni)

I software installati nei laboratori

Tutti i PC dei laboratori vengono forniti con il sistema operativo Windows 10 (Enterprise Edition), con l'opportunità di scegliere la lingua per l'interfaccia (Inglese, Italiano, Cinese). Sui PC, sono installati software di uso comune (Word processing, Internet browsing, picture editing, ecc.) e utilizzati per la didattica (qui un elenco dettagliato).

In seguito ad un accordo con Microsoft tutti gli studenti dell’Università di Bologna possono utilizzare gratuitamente la suite Office365.

Stampare e digitalizzare

In tutti e soli i laboratori presso le sedi del Campus è possibile stampare e digitalizzare documenti (nel rispetto della legislazione sul diritto d’autore).