Campus Rimini

Orari, spazi, regolamento

La Biblioteca Centrale del Campus di Rimini è a disposizione di tutti gli studenti, ricercatori, docenti dell'Università di Bologna e dei cittadini.

Come e quando entrare

Per poter entrare in Biblioteca  gli studenti e i docenti Unibo devono utilizzare il proprio badge universitario, i cittadini invece devono presentare un documento d'identità alla reception.

L'orario di apertura è il seguente:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 24.00
  • il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Dopo le 18.00 e nel weekend la Biblioteca offre i soli servizi usufruibili online e in modalità self service, come autoprestito e restituzione h24.        I servizi terminano 15 minuti prima della chiusura.

Welcome Desk

Presso il welcome desk è possibile ottenere informazioni sui servizi offerti.

Le sale lettura

La Biblioteca dispone di 4 sale lettura nelle quali sono collocati, a scaffale aperto, la maggior parte dei libri posseduti e classificati per disciplina secondo la Classificazione Decimale Dewey. Sono disponibili 4 postazioni da cui consultare il catalogo della biblioteca e i principali cataloghi nazionali e internazionali.

Internet e Banche dati

Sono disponibili 20 pc utilizzabili per la navigazione in Internet e la consultazione delle banche dati in abbonamento presso l’Ateneo,
1 pc abilitato alla visione di DVD e uno scanner per la digitalizzazione dei documenti (nel rispetto della legislazione sul diritto d’autore).

La saletta esposizioni

Qui è possibile visionare il  materiale raro e di pregio della biblioteca.

La sala periodici

Nella sala periodici è consultabile l'ultimo anno delle riviste a cui la Biblioteca è abbonata in formato cartaceo. Sono inoltre disponibili 2 pc destinati alla consultazione delle riviste online.

Sala studio di gruppo "il Covo."

La biblioteca dispone di una sala per il coworking in cui è possibile studiare in gruppo. L'utilizzo della sala è consentito esclusivamente ad utenti istituzionali. La sala può essere utilizzata da un minimo di due ad un massimo di dieci persone alla volta. Per verificare disponibilità e prenotare lo spazio: Covo

Uffici della Biblioteca

Presso gli uffici è anche possibile ottenere assistenza alla ricerca bibliografica, all'utilizzo delle banche dati e dei cataloghi, ricevere informazioni riguardanti il prestito interbibliotecario ed effettuare proposte di acquisto.