Dipartimento di Beni Culturali
Il Dipartimento di Beni Culturali unisce competenze, discipline e saperi diversi che in una prospettiva unitaria si rivolgono alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Unità Organizzative di Sede (U.O.S.)
Presso il Campus di Ravenna sono presenti sei Unità Organizzative di Sede.
Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali - CIRSA
Il Centro svolge principalmente funzioni di istruzione superiore e di ricerca nel campo delle Scienze Ambientali e della Biologia Marina. In particolare, si occupa di tematiche legate alla gestione del territorio, dei rifiuti e delle risorse, di valutazione del ciclo di vita, di "green chemistry", algologia, ecologia marina, geologia, pedologia, fisiologia nonché di simulazione numerica del clima e del mare.
Progetto Tecnopoli
A Ravenna sono presenti il CIRI Energia e Ambiente (U.O. Biomasse), il CIRI Edilizia e Costruzioni (U.O. Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito - Formazione e restauro dei materiali) e il CIRI Meccanica Avanzata e Materiali (U.O. Materiali Avanzati e Applicazioni per la Nautica).
Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio
La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio è il punto di riferimento internazionale per gli studi, i progetti, le attività formative, culturali e di ricerca che hanno come oggetto la città e il territorio nella loro evoluzione storica e configurazione contemporanea.
Vedi anche
-
Ricerca
La ricerca scientifica da sempre al centro dell'azione dell'Alma Mater
Immutable -
Terza missione. L'Ateneo per la società
Eventi, cultura, trasferimento tecnologico, imprenditorialità, sostenibilità e cooperazione sociale
Pubblicato -
Centri Interdipartimentali di Ricerca Industriale - Ciri
I Tecnopoli sono una rete di infrastrutture per la ricerca e l’innovazione, dedicate alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico
Pubblicato