Campus Ravenna

Presentazione del Campus di Ravenna

Il Campus di Ravenna sorge il 21 dicembre 2012 dalla riorganizzazione dei Poli scientifico-didattici costituiti nel 2001 dall’Alma Mater nelle quattro sedi universitarie della Romagna: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

La costituzione dei Campus rappresenta il punto d'arrivo di un percorso avviato a livello ministeriale a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, il quale disponeva indicazioni per il decongestionamento dei cosiddetti “mega-atenei”, prevedendo la scelta tra l’opzione della separazione con contestuale istituzione di università autonome, ovvero la creazione di sedi decentrate dell’Ateneo di partenza.

In questo quadro, la scelta dell'Università di Bologna è stata quella di adottare una particolare forma di decentramento, sviluppata secondo un modello di Multicampus, che ha portato in ciascuna delle quattro città romagnole l’insediamento prima di sedi didattiche di alcuni corsi di laurea, alcuni dei quali poi trasformati in Facoltà ed oggi in vicepresidenze delle Scuole di appartenenza, e alla nascita di Dipartimenti.

Nel disegno strategico realizzato dall’Alma Mater ciascun Campus si sta caratterizzando progressivamente con una propria specializzazione negli studi, nelle aree di ricerca e nell’offerta formativa, al fine di valorizzarne le vocazioni e le peculiarità territoriali.

Nel Campus di Ravenna troviamo 16 Corsi di studio, la Vicepresidenza della Scuola di Lettere e Beni Culturali, il Dipartimento di Beni Culturali, 3 Unità Organizzative di Sede di Dipartimenti con sede a Bologna, la Scuola Superiore Studi sulla Città e il Territorio e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali CIRSA.  Il Campus è anche sede di 3 Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale – CIRI sorti all’interno del Progetto Tecnopoli.         

Il Campus è dotato di strutture di ricerca e di competenze avanzate, capace di offrirvi, in numerosi settori del sapere, una formazione scientifica e professionale tra le più qualificate: 7 lauree triennali, 6 lauree magistrali, 2 lauree magistrali e 3 curricula internazionali in inglese, 1 laurea magistrale a ciclo unico e 1 laurea magistrale a ciclo unico internazionale. Le sedi didattiche si articolano su Ravenna e Faenza.

Nel Campus troverete una realtà universitaria vivace, profondamente radicata nel territorio e l’accoglienza di una città ricca di storia, di cultura e di arte che vi offriranno di vivere e studiare in un ambiente sereno e intellettualmente stimolante.