Competenze Trasversali

Le competenze trasversali integrano il percorso di studi e consentono allo studente di acquisire un primo bagaglio di conoscenze e competenze sempre più ricercate dagli esperti di selezione di risorse umane.

Competenze trasversali dell'Università di Bologna - a.a. 2021/22

L'elenco delle competenze trasversali a.a. 2021/22 è disponibile nella sezione Insegnamenti del portale.

Nell'anno accademico in corso vengono riproposti molti insegnamenti già attivati in precedenza in ambiti quali imprenditorialità, information Literacy, approccio al mondo del lavoro, pensiero creativo, employability, pensiero computazionale, project management, lingua italiana, service learning, diversity management, patents & trade marks.

Inoltre l'offerta di competenze traversali si arricchisce nuove proposte sui temi dell’imprenditorialità cooperativa, della data literacy, inclusività delle organizzazioni con attività proposte sia su Bologna che nei Campus sia in italiano che in inglese.

 

Cosa sono le competenze trasversali

L'Unione Europea ha aggiornato recentemente l’elenco delle competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.

Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:

  • competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Pertanto le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi.   

Oggi, sempre più, gli esperti nella ricerca e nella selezione di risorse umane pongono molta attenzione al possesso delle abilità trasversali. 

 

Chi può iscriversi

Tutti gli studenti iscritti in corso all’a.a. 2021/22, a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, possono accedere agli insegnamenti trasversali che il corso di studio di appartenenza ha individuato come coerenti con il percorso formativo del corso. Le competenze trasversali possono essere inserite solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta dello studente.

 

Come iscriversi

Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta (lettera D), direttamente attraverso la compilazione del piano di studio online a partire da lunedì 11 ottobre 2021.

In alcuni insegnamenti il titolo è accompagnato da un numero (1, 2, 3, 4) che identifica l’edizione, in questi casi si tratta di repliche dello stesso corso; lo studente dovrà inserire una sola volta nel piano di studio l’insegnamento di proprio interesse.

I calendari delle lezioni degli insegnamenti sono in attesa di definizione e saranno resi disponibili nelle relative schede descrittive.

Tutti questi insegnamenti sono a frequenza obbligatoria per almeno il 70% del monte ore di lezione e hanno un numero definito di posti che vengono assegnati agli studenti che inseriscono le attività per primi nel piano di studio. La frequenza va maturata nell’anno in cui gli insegnamenti vengono inseriti nel piano di studio.
Se i posti risultano esauriti, l’applicativo per la compilazione del piano di studi ne bloccherà l’inserimento.

 

FAQ Insegnamenti competenze trasversali

Consulta le FAQ sulle competenze trasversali.

Contatti

AFORM - Settore Internazionalizzazione e Formazione Docenti