FAQ Insegnamenti competenze trasversali

Iscrizione

Come posso partecipare agli insegnamenti delle competenze trasversali?

Per partecipare è necessario inserire l’insegnamento di proprio interesse nel piano di studio attraverso Studenti Online a partire dal dalla data di rilascio comune a tutti i corsi di studio individuata nel secondo lunedì di ottobre, salvo diversi aggiornamenti.

Posso inserire le competenze trasversali ogni anno?

Si possono inserire questi insegnamenti solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i CFU a scelta.

Sono uno studente fuori corso, posso scegliere gli insegnamenti delle competenze trasversali?

No, vista la limitazione dei posti tali insegnamenti sono dedicati agli studenti iscritti in corso.

A chi sono rivolti  i laboratori di lingua italiana?

Sono percorsi specialistici dedicati all’approfondimento della lingua da parte di studenti madrelingua italiani o con una conoscenza molto avanzata dell’italiano. Gli studenti internazionali interessati a corsi di lingua italiana possono mettersi in contatto con il CLA.

Non ho superato l’OFA e sono iscritto come ripetente. Il sistema non mi consente di inserire una delle competenze trasversali. Come devo fare?

Gli insegnamenti sono riservati agli studenti in corso. Dovrà sostituire questi insegnamenti con altri che non hanno questo tipo di vincoli chiedendo supporto alla sua segreteria studenti. Potrà però frequentare gli insegnamenti eventualmente inseriti l’anno precedente e non frequentati.

Ho trovato la possibilità di scegliere i vostri corsi nei crediti a scelta compilando il piano di studi, ma non riesco ad andare avanti perché è stato raggiunto il limite massimo di posti, in queste condizioni è possibile fare qualcosa?

Questi insegnamenti sono a posti limitati, anche in ragione delle modalità didattiche adottate. Una volta raggiunto questo limite non è possibile partecipare. Potrebbero liberarsi posti nel caso uno studente cancellasse un’attività dal proprio piano di studio, in questo caso il posto si libera in automatico ed è disponibile in Studenti Online.

Ho letto che le competenze trasversali sono attività da inserire obbligatoriamente nel piano di studio. Davvero è così?

Il piano di studio non deve obbligatoriamente includere esami di competenze trasversali. Naturalmente è necessario inserirle nel piano di studio per seguirle e potere sostenere l'esame.

Vorrei sapere se devo scegliere un insegnamento della sede in cui studio o posso scegliere attività che si svolgono in un altro Campus.

Per tutti gli studenti è possibile partecipare ad insegnamenti erogati in qualsiasi campus.

 

Frequenza

Gli insegnamenti delle competenze trasversali sono a frequenza obbligatoria?

Sì, per almeno il 70% del monte ore previsto dall’attività formativa. Per eventuali situazioni particolari potete contattare direttamente il docente titolare del corso.
Aggiornamento: viste le misure di emergenza in atto, sono dati per assolti gli obblighi di frequenza.

Mi trovo all’estero per il progetto Erasmus, l'anno scorso mi è stato detto dalla professoressa che in questo caso sarei stata giustificata per il primo semestre. Questa informazione è corretta?

Non è possibile giustificare le assenze che vanno oltre il 30% del monte ore previsto per gli insegnamenti ad obbligo di frequenza.

Non ho potuto frequentare un insegnamento delle competenze trasversali perché facevo un tirocinio all’estero. Posso frequentarlo  in un anno successivo a quando l’ho messo nel piano di studio?

Le competenze trasversali non possono essere recuperate in altre edizioni/momenti perché, essendo a posti limitati, vanno frequentate nell’anno di scelta. Il prossimo anno accademico, se sarà nella condizione di poter presentare un piano di studio, potrà inserire nuovamente l’insegnamento di suo interesse.

Vorrei sapere quando si terranno gli insegnamenti e se è presente on-line una piattaforma con un calendario di tutte le date e altre informazioni o avvisi.

Tutte le informazioni relative ai calendari saranno reperibili all’interno delle guide web degli insegnamenti nella sezione Metodi didattici.

Mi hanno detto che devo comunicare la mia scelta di non frequentare un insegnamento già inserito nel piano. È vero?

Trattandosi di insegnamento con posti limitati, è necessario farlo sapere all'Ateneo, per consentire di renderlo disponibile ad altri studenti. Nel periodo in cui si possono modificare i piani di studio su Studenti Online, basta togliere la scelta; diversamente occorre darne comunicazione a aform.competenzetrasversali@unibo.it.

 

Verbalizzazione

Ho seguito l’insegnamento di Information literacy, quando verrà verbalizzata l’idoneità?

Al termine delle attività svolte su IOL i docenti provvedono alla valutazione degli elaborati. Una volta confermata l’idoneità su IOL, essa viene automaticamente e immediatamente riportata nella carriera dello studente.

Ho frequentato un insegnamento delle competenze trasversali, quando verrà verbalizzato?

Come per tutte le attività formative è il docente titolare del corso ad essere responsabile della verbalizzazione ed è l’interlocutore corretto e al quale può rivolgersi per porre questi quesiti.

 

Programmi internazionali

Sono uno studente Erasmus incoming, posso accedere a questi insegnamenti?

Si, previo inserimento nel piano di studio.

Sono uno studente Erasmus outgoing, posso inserire questi insegnamenti nel mio piano da fare all’estero?

Non è possibile. Sono insegnamenti a posti limitati e frequenza obbligatoria che deve avvenire quindi in aula e presso l’Ateneo di Bologna. Inserendoli si toglierebbe posto a studenti realmente frequentanti.