Campus Forlì

Orientamento agli studi

Il Servizio Orientamento offre un utile supporto alla scelta del percorso formativo. Si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a studenti neodiplomati, a coloro che sono interessati alla scelta universitaria e ai docenti delegati per l'orientamento delle scuole secondarie.

Strumenti per orientarti

 

Al momento i servizi dell'Ufficio vengono erogati da remoto.

 

Colloqui di Orientamento

E' possibile prenotare gratuitamente un colloquio di orientamento individuale per aiutarti nella scelta del corso di studi.
Scrivi via e-mail a  (anche se sei ancora uno studente delle Scuole Superiori) per prenotare un colloquio, specificando la tua città di provenienza e lasciandoci un recapito telefonico. Sarai ricontattato/a per concordare un appuntamento in modalità da remoto, tramite Skype o altre piattaforme.  

Portale dedicato all'Orientamento dell'Università di Bologna

 

Giornate dedicate all'Orientamento: AlmaOrienta

Il principale evento di orientamento organizzato dall’Università di Bologna

 

Pagina di Facebook sull'Orientamento - Università di Bologna

 

 App "myAlmaOrienta"

Ti permetterà di:

- approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater: potrai selezionare i corsi preferiti e metterli a confronto rispetto a sei indicatori, conoscere il parere degli studenti già iscritti, scoprire gli innumerevoli servizi offerti dall'Ateneo dagli alloggi allo sport, informazioni sulle tasse, borse di studio, i TOLC e tutto quello che serve per scegliere consapevolmente e iscriversi all'Unibo.

- avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento che l'Università di Bologna ha pensato per te!


Canale YouTube di Ateneo

 

Eventi e seminari

 

Open Day dei  Corsi di Studio e Lezioni Aperte agli studenti delle scuole secondarie

Visita il sito dedicato agli Open Day e alle Lezioni Aperte .

 

Servizi per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Incontri di orientamento destinati agli studenti delle classi IV o V  delle scuole secorie: incontri da remoto della durata di un'ora  in cui vengono trattati i seguenti argomenti: riforma universitaria, servizi agli studenti, agevolazioni      economiche, offerta formativa internazionale, esperienze di studio all’estero, tirocini. Durante la presentazione vengono illustrati agli studenti i servizi web dell'Ateneo di Bologna affinché vengano utilizzati come  strumenti per l'auto-orientamento.


Incontri di orientamento per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado

"Dalla scuola all'università: come facilitare le scelte degli studenti".

Attraverso un lavoro comune di riflessione tra docenti delle Scuole superiori e docenti dell'Università, si cercherà di progettare e proporre nuove modalità di orientamento più efficaci e utili per gli studenti, per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza la scelta universitaria.