Campus Forlì

Assistenza sanitaria e cure mediche a Forlì

Assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede

Forlì offre un nuovo servizio che consente agli studenti italiani fuori sede di accedere gratuitamente all'assistenza sanitaria di base senza rinunciare al medico nella propria città.

Gli studenti fuori sede del Campus di Forlì che non vogliono rinunciare al medico di base del proprio comune di residenza possono rivolgersi, per visite ambulatoriali e domiciliari gratuite, ai Medici di Medicina Generale dell'Azienda USL Romagna presentando:

  • il badge;
  • una fotocopia del badge;
  • un’autocertificazione (modello allegato) nella quale si attesta lo status di studente alla data della visita;
  • copia di un documento d’identità con foto;
  • la propria tessera sanitaria (Codice Fiscale), nel caso in cui si rendano necessarie prescrizioni (farmaci, esami clinici, visite specialistiche).

Sono considerati fuori sede gli studenti  iscritti a un corso di laurea del Campus di Cesena o di Forlì residenti in comuni al di fuori di competenza di Cesena (Cesena, Bagno di Romagna, Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano,  Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano, Sogliano, Verghereto) e di Forlì (Forlì, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio).

 

Assistenza sanitaria per gli studenti internazionali

Informazioni per studenti con cittadinanza dell’Unione Europea (studenti UE), studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea, e su come effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale da studente.

Consulta le informazioni nella pagina dell'Assistenza sanitaria per gli studenti internazionali.

 

Cosa fare se hai bisogno di cure mediche

  • Guardia medica: il servizio di continuità assistenziale entra in funzione nei giorni festivi, prefestivi e negli orari notturni per i casi non urgenti. L'ambulatorio si trova presso l’ Ospedale Morgagni – Pierantoni, in Via Carlo Forlanini, 34 (dalle 20:00 alle 8:00) ed è raggiungibile al numero 0543 731601 (24h/24h). Anche in questo caso, per tutti i pazienti residenti fuori regione il servizio di guardia medica ha le seguenti tariffe visita ambulatoriale 20 euro e visita domiciliare 35 euro.
  • Pronto Soccorso: si trova preso l’ Ospedale Morgagni – Pierantoni, in Via Carlo Forlanini, 34. Le cure del Pronto Soccorso sono gratuite solo nei casi di accesso considerati appropriati. L'accesso non appropriato al Pronto Soccorso comporta il pagamento di un ticket, che è di 25 euro per la prima visita del medico al Pronto soccorso e di 23 euro per ogni eventuale successiva visita di consulenza richiesta dal medico di Pronto Soccorso. Inoltre, esiste un ticket massimo di 36,15 euro per gli esami eventualmente prescritti dal medico di Pronto Soccorso.
  • Ospedale Morgagni - Pierantoni , Via Carlo Forlanini 34, centralino tel. 0543 731111. È possibile raggiungerlo con l’autobus n.2 che parte da p.le della Vittoria.
  • Prenotazioni visite specialistiche: il sistema di prenotazione telefonica consente di prenotare visite specialistiche e un’ampia gamma di prestazioni sanitarie CUP e in libera professione. Per prenotare sono disponibili tre linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Per visite e prestazioni prenotabili tramite cup sono disponibili due numeri telefonici: - 840 000 633 da rete fissa, il costo comprende il solo scatto alla risposta, secondo le tariffe del gestore della rete; - 199 166 003 da telefono cellulare, il costo è agevolato secondo le tariffe stabilite dal gestore della rete. Per visite e prestazioni in libera professione è disponibile un unico numero telefonico: 199 171 611 sia da rete fissa che da rete mobile, nessuno scatto alla risposta, il costo è agevolato secondo le tariffe del gestore della rete.
  • Cambiare il medico di base: per cambiare il medico bisogna recarsi al CUP (Centro Unificato Prenotazione) in via Oberdan 11 (da lunedì a venerdì: 7:00 – 19:00 | sabato: 7:00 – 14:00) con tessera sanitaria e documento di identità. In sede è presente un elenco di tutti i medici disponibili tra i quali si può scegliere quello a cui affidarsi. Il cambiamento è temporaneo e va rinnovato annualmente contestualmente al domicilio.
  • Farmacie: presso le farmacie comunali si ha diritto allo sconto del 15% presentando il badge universitario sui farmaci che non richiedono ricetta medica e su tutti gli altri prodotti da banco. Inoltre sono oggetto dello stesso sconto anche i servizi farmaceutici a pagamento (test e analisi) ed è previsto il servizio di aiuto agli studenti celiaci nell’iter per il rimborso dei farmaci loro necessari. 

 

Numeri telefonici di emergenza in Italia

  • 112 - Numero unico di emergenza europeo
  • 113 - Polizia di Stato
  • 115 - Vigili del Fuoco
  • 118 - Emergenza sanitaria