Campus Forlì

Accessibilità e servizi per persone con disabilità

La Biblioteca Ruffilli garantisce l'accessibilità a persone con disabilità e una rete di servizi a loro dedicati.

Accessibilità

Gli utenti con difficoltà motoria possono accedere alla Biblioteca utilizzando il montascale all'ingresso. Per contattare il personale della Biblioteca suonare il campanello o telefonare allo 0543 374001.

Per comunicare con il personale della Biblioteca è possibile richiedere un walkie talkie al Punto Informazioni.

Per depositare borse e giubbotti sono disponibili due armadietti riservati.

Le pagine della Biblioteca fanno parte del sito dell’Università, realizzato secondo le disposizioni normative vigenti in tema di accessibilità dei siti web

Servizi 

La Biblioteca dispone di una postazione informatica dedicata a persone con disabilità certificata per la trasformazione del materiale didattico.

La Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti con disabilità e DSA.

La Biblioteca riconosce agli utenti istituzionali con disabilità certificata l’estensione della durata del prestito.  

Tutti gli studenti dell’Università di Bologna con disabilità certificata possono ricevere gratuitamente da altre biblioteche italiane o straniere, in prestito o in copia, documenti non presenti nella Biblioteca Centrale Roberto Ruffilli.

In Biblioteca sono disponibili per il prestito copie in Braille di alcuni libri di testo. Per visualizzarne l'elenco, digitare "braille" nel campo di ricerca del Catalogo Libri della Biblioteca e selezionare Materiale documentario dal box a destra "Naviga tra i risultati".