Prestito, Proroghe, Prenotazioni e richieste di prestito

Modalità di prestito locale, proroghe, prenotazioni e richieste di prestito presso la Sezione Centrale.

Prestito locale 

Il prestito avviene in ottemperanza ai criteri indicati nel Regolamento del prestito locale ed interbibliotecario nel polo territoriale bolognese

Ogni utente ha diritto ad ottenere in prestito contemporaneamente massimo dieci volumi (di cui al massimo cinque libri di testo in programma d’esame). Il rinnovo può essere consentito una sola volta, per la stessa durata del prestito e solo nel caso in cui non vi siano altre richieste/prenotazioni. Alcune categorie di utenti hanno diritto a un numero maggiore di volumi in prestito contemporaneo e a una durata più ampia di prestito, si vedano i dettagli nel Regolamento.

I documenti ammessi al prestito sono indicati nelle condizioni di disponibilità del catalogo come "documento ammesso al prestito".

Modalità di erogazione del servizio:

Per ottenere in prestito un documento, il richiedente deve presentare il proprio badge all’operatore; ogni utente è responsabile dell’uso improprio, da parte di terzi, del badge, e di tutti i documenti con esso presi in prestito; agli utenti esterni verrà richiesto un documento di identità.

Documenti esclusi dal prestito: periodici e seriali; libri antichi, rari e di pregio; manoscritti; opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori; materiale archivistico; tesi di laurea; qualunque altro documento si decida di escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali (documenti per sola consultazione contrassegnati da bollino rosso).

I documenti non ammessi al prestito sono anche indicati nelle condizioni di disponibilità del catalogo come "documento per sola consultazione".

Utenti con diritti più ampi

Alcune categorie di utenti interni, quali docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, tutor, che si ritiene possano avere maggiori esigenze di studio e ricerca, possono ottenere in prestito fino a venti volumi contemporaneamente, per un periodo massimo di sessanta giorni.

Un eventuale rinnovo è consentito una sola volta per lo stesso periodo e solo nel caso in cui non vi siano altre richieste/prenotazioni.

Restituzioni
Sono presenti 2 box, accessibili h 24, per la restituzione dei prestiti, utilizzabili solo per i libri della biblioteca (no per volumi in prestito interbibliotecario):

  1. all'ingresso del Campus in Via dell’Università 50. I documenti qui depositati saranno rientrati dal prestito il giorno seguente;
  2. all'uscita della Sez. Centrale della biblioteca in via Vico. I documenti qui depositati saranno rientrati dal prestito in tempo reale (verificare sempre l’arrivo della ricevuta di restituzione via mail).

 GARANZIE A TUTELA DEL MATERIALE OGGETTO DEL SERVIZIO:

  • il prestito è personale. L'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità;
  • chi è ammesso al prestito è tenuto a comunicare immediatamente alla propria biblioteca di iscrizione eventuali cambiamenti di residenza e/o domicilio;
  • al momento della consegna, l'addetto al prestito e l'utente sono tenuti a controllare l'integrità, lo stato di conservazione del documento e le particolarità di rilevante interesse dell'esemplare, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati.

Obblighi e sanzioni in caso di ritardo nella restituzione, danneggiamento o smarrimento

L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione; non deve danneggiarli, sottolinearli o segnarli in alcuna loro parte; eventuali contestazioni sullo stato dei documenti vanno segnalate al momento della registrazione del prestito.

Le conseguenze del mancato rispetto delle regole del prestito (ritardi nella riconsegna, mancata restituzione, smarrimento, ecc.) sono disciplinate dal Regolamento sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze, Decreto Rettorale 15/07/2016).

Proroghe

E' possibile effettuare autonomamente online la proroga di un documento a partire da tre giorni prima della scadenza del prestito. Le proroghe possono essere richieste attraverso il servizio proroghe online dal catalogo effettuando il login con le proprie credenziali istituzionali e, una volta entrato nell'area "Il mio spazio", cliccando su "La mia situazione lettore" e prorogando tramite l'apposito comando. E' possibile fare una sola proroga e solo in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.

La proroga può essere richiesta anche personalmente in biblioteca.

Prenotazioni

La prenotazione è il servizio che permette, qualora il documento risulti già in prestito ad altro lettore, di prenotarlo in modo da essere contattati  appena il documento rientra in biblioteca.

E' possibile inoltrare la prenotazione online in qualsiasi momento: basta effettuare la ricerca nel Catalogo della Biblioteca, cliccare Prenotazione documento nella maschera della collocazione e digitare, nella schermata successiva, i propri username e password (corrispondenti all'indirizzo di posta elettronica assegnato dall’Ateneo e relativa password): la prenotazione viene immediatamente registrata ed è subito visibile. Per utilizzare il servizio occorre però essere abilitati presso la struttura verso cui si vuole effettuare la prenotazione (sono utenti abilitati coloro che hanno preso in prestito almeno un libro nell'anno solare in corso).

Non appena il libro rientra viene messo da parte e si è avvisati tramite una notifica email: da questo momento si hanno due giorni di tempo per ritirare e prendere a prestito il libro, o disdire la prenotazione.

Richieste di prestito e prenotazione

Dal Catalogo della Biblioteca è possibile accedere ad alcuni servizi online quali: la richiesta di prestito e la prenotazione del documento.

Per accedere ai servizi occorre essere utenti abilitati alla Biblioteca, cioè aver preso in prestito almeno un documento nell’anno solare in corso.

Si procede alla ricerca del documento desiderato dal Catalogo elettronico (OPAC)una volta individuato il documento ricercato si può accedere ai due diversi servizi:

la richiesta di prestito online è il servizio che permette, qualora il documento risulti già disponibile in Biblioteca, di richiedere di tenere a propria disposizione il documento per due giorni avendo quindi il tempo necessario per recarsi in Biblioteca per ritirarlo;

la richiesta di prenotazione online è il servizio che permette, qualora il documento risulti già in prestito ad altro lettore, di prenotarlo in modo da essere contattati dal bibliotecario appena il documento rientra in biblioteca.

Questi servizi possono anche essere richiesti direttamente in Biblioteca, telefonicamente o tramite email.

Deleghe

Il prestito è personale; l’utente che intenda delegare una terza persona a ritirare documenti a suo nome dovrà fornirla del modulo di delega, qui sotto allegato, compilato in tutte le sue parti e firmato.
Non è necessaria nessuna delega per la restituzione dei documenti.

 

Allegati

Regolamento della Biblioteca Centrale del Campus di Cesena [.pdf 625 KB] Regolamento aggiornato al 17/03/2023

Regolamento di Ateneo sulla durata del prestito e conseguenze [.pdf 29 KB]

Informativa sul trattamento dei dati personali [.pdf 524 KB] Biblioteca Centrale del Campus di Cesena

Modulo per la delega al prestito [.pdf 164 KB]

Contatti

Biblioteca Centrale del Campus di Cesena, Sezione Centrale

Coordinatore gestionale: Francesca Papi
Responsabile dell'Ufficio Sezione Biblioteca Centrale: Rita Patregnani
Personale bibliotecario: Barbara Canali, Gianni Dall'Ara, Rita Lucia Ferraro, Fabrizia Landi, Antonella Mariani, Nadia Paolucci, Mara Zambelli

Vai alla Mappa:
https://tinyurl.com/y3mf8ch5

Indirizzo

Via Salvatore Quasimodo, 431 - 47521 Cesena (FC)

Orari

lunedì-venerdì 08.30-23.30 (1°piano chiusura ore 23.00).
sabato e domenica 09.00-18.00 (1°piano chiusura ore 17.30).

Telefono
+39 0547 338315