Campus Cesena

La Sezione Centrale della Biblioteca del Campus si trova nell’edificio di fronte al Campus, in via S. Quasimodo 431, al piano terra e primo piano.
L'utenza tipica è costituita da studenti e personale dell'Ateneo di Bologna, ma i suoi spazi e alcuni servizi sono a disposizione di tutti gli interessati.
L'accesso alla biblioteca è libero, regolamentato da semplici norme comportamentali:
- utilizzare solamente i posti adibiti;
- non è consentito fumare, parlare ad alta voce, introdurre cibo o bevande.
La distribuzione dei documenti richiesti in consultazione o prestito e la consultazione dei cataloghi e delle postazioni pc termina 10 minuti prima della chiusura.
Accessibilità e servizi per persone con disabilità
La biblioteca è dotata di tre postazioni di lavoro con tecnologie assistive, così composte:
- tavolo antropometrico regolabile in altezza e PC e scanner dotati di programma di riconoscimento ottico dei caratteri e software di sintesi vocale [accessibile ai soli utenti istituzionali in possesso delle credenziali @studio.unibo.it o @unibo.it];
- tavolo antropometrico regolabile in altezza, per la lettura e consultazione in sede. Questa postazione è collocata al 1° piano (accessibile tramite ascensore);
- tavolo antropometrico regolabile in altezza con pc per la sola consultazione del catalogo di libri e periodici. Postazione a libero accesso collocata presso l’ingresso al piano terra.
La Biblioteca partecipa alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti con disabilità e DSA.
La Biblioteca riconosce agli utenti istituzionali con disabilità certificata l’estensione della durata del prestito.