Campus Cesena

Formazione utenti / Information Literacy

La Biblioteca organizza momenti di formazione, laboratori e seminari, anche nell'ambito dei corsi curricolari.

Per cominciare... Visite guidate in biblioteca.

La Biblioteca ti sembra un labirinto? Non sai da che parte cominciare per procurarti i testi necessari per la preparazione degli esami? Vuoi conoscere tutte le opportunità e le risorse che le biblioteche ti offrono? Partecipa a una delle nostre visite guidate! Non è necessario iscriversi. 

Sezione Centrale
mercoledì 14 dicembre ore 11.00
Sezione di Psicologia
martedì 20 dicembre ore 13.00
Sezione di Scienze degli alimenti
martedì 13 dicembre ore 13.00
Sezione di Acquacoltura
mercoledì 14 dicembre ore 13.00

Tesi di laurea? o semplicemente voglia di saperne di più?

Vuoi acquistare maggiore confidenza con le risorse elettroniche che l'Università di Bologna ti mette a disposizione? Conoscere più in dettaglio le banche dati disciplinari del tuo settore scientifico? Sperimentare uno strumento che ti aiuti a inserire automaticamente citazioni e bibliografie nel tuo testo? 

La Biblioteca ti propone seminari da remoto (su piattaforma Teams), della durata di un'ora. Compila il nostro modulo online e facci sapere quali temi ti interessano; raccolte 5 adesioni, ti verranno proposte delle date.

Argomenti:
Strategie di ricerca 
Ebook e riviste elettroniche
Banche dati specifiche (elenco dettagliato nel modulo online)
Altri visualizzabili a partire dal modulo online

Prossimi seminari attivati
Citazioni e bibliografie col gestore Zotero - lunedì 12 dicembre ore 9.00

Laureandi in Psicologia

Per i laureandi dei corsi di ambito psicologico (soprattutto per le lauree magistrali in Psicologia clinica e in Psicologia scolastica e di comunità) è previsto un seminario ad hoc; maggiori informazioni alla pagina dedicata.

*Per ciascun seminario può essere richiesto un attestato di partecipazione, a condizione di averlo frequentalo per almeno il 70%.

Laboratorio di Information Literacy - Competenza trasversale 3 CFU

Un laboratorio in modalità blended (18 ore in aula e attività elearning); maggiori informazioni e calendario ai link nella pagina.

Tutorial di information literacy

Sempre disponibile, sia in italiano sia in inglese, è un corso in autoapprendimento, liberamente fruibile online, per acquisire le competenze necessarie a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le informazioni e le risorse informative disponibili. Cliccare sul banner a lato.

Seminari ospitati nei corsi curricolari

I docenti che volessero programmare coi bibliotecari un'iniziativa per i propri studenti possono compilare questo modulo online.

Appuntamenti dedicati

E' sempre possibile per singoli o piccoli gruppi di utenti richiedere un appuntamento in biblioteca o su Teams per specifiche esigenze, scrivendo a o contattando il servizio di Reference delle singole sezioni della Biblioteca.