Linee guida per la gestione delle campagne di raccolta fondi

Le linee guida definiscono come vengono individuati i progetti e gestite le campagne di raccolta fondi, per garantire la massima trasparenza sull’uso dei fondi e sugli impatti delle iniziative sostenute.

A cosa servono le linee guida

Le Linee guida per la gestione delle campagne di raccolta fondi [.pdf 207 KB] dell’Università di Bologna definiscono il quadro di riferimento per la progettazione, la realizzazione e la rendicontazione delle iniziative di fundraising promosse da Dipartimenti dell’Ateneo.

Servono a garantire che ogni campagna sia condotta nel rispetto dei valori dell’integrità scientifica, della trasparenza e della responsabilità e che i donatori e le donatrici possano riconoscere con chiarezza gli obiettivi e gli impatti delle attività sostenute.

Le linee guida traducono in pratica i principi del Piano Strategico di Ateneo promuovendo un uso consapevole e coerente delle donazioni, a supporto della ricerca, del diritto allo studio e delle attività di collaborazione con società e imprese.

I criteri per individuare i progetti

Ogni proposta di raccolta fondi è valutata dalle strutture proponenti in base a criteri condivisi, che assicurano coerenza con la missione e i valori dell’Ateneo.

I progetti vengono verificati in base a:

  • solidità scientifica e affidabilità metodologica;
  • fattibilità economica, organizzativa e temporale;
  • rispetto dei principi etici della ricerca e dell’integrità accademica;
  • chiarezza comunicativa, per garantire che gli obiettivi siano espressi in modo comprensibile e realistico.

Per le campagne ospitate sulla piattaforma d’Ateneo Unimpatto, è prevista anche una verifica di coerenza e ammissibilità a livello centrale da parte della Commissione Donazioni online.

La programmazione delle campagne tiene conto della capacità comunicativa complessiva dell’Ateneo e della rappresentazione equilibrata delle diverse aree disciplinari, senza logiche competitive tra strutture o progetti.

Come l’Ateneo tutela chi dona e chi realizza i progetti

Le linee guida garantiscono che ogni campagna di raccolta fondi sia affidabile, trasparente e rendicontabile.
Ogni donazione sostiene progetti approvati secondo criteri chiari, con impegni precisi sulla destinazione dei fondi e sulla comunicazione dei risultati.

In particolare, l’Ateneo assicura:

  • uso responsabile dei fondi per gli scopi dichiarati;
  • veridicità delle informazioni fornite ai donatori;
  • assenza di conflitti di interesse nei gruppi di ricerca coinvolti;
  • rendicontazione pubblica delle attività e degli impatti sociali realizzati;
  • tutela dei dati personali di chi partecipa o contribuisce alle campagne.

Aiutaci a migliorare il sito