APPC - Settore Comunicazione

Mirella Cerato

Responsabile

Mission

Presidio dell’identità, della comunicazione di Ateneo multicampus e valorizzazione del brand dell’Università. Presidio strategico e coordinamento delle attività di comunicazione, in armonia con le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici, per il raggiungimento degli obiettivi di Ateneo nelle sue attività istituzionali, in particolare per diffondere un’adeguata conoscenza sul ruolo dell’istituzione, creare condivisione su valori, politiche, risultati raggiunti e supportare l’innovazione organizzativa.
Presidio delle attività di informazione rivolte agli organi di stampa relative all’Ateneo sulla base delle linee impartite dal Rettore e dagli Organi assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività. Gestione della testata giornalistica online UniboMagazine in raccordo con la competente funzione per i Campus della Romagna.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Presidio del sistema di identità multicanale di Ateneo e delle sue Strutture.
  • Presidio del posizionamento e della brand strategy di Ateneo in tutti gli ambiti di attività (istituzionale, didattica, ricerca, terza missione).
  • Presidio del Portafoglio Marchi e consulenza tecnico-legale relativa al diritto dei marchi e dei segni distintivi in tutti gli ambiti di attività.
  • Presidio e coordinamento delle strategie di comunicazione di Ateneo multicanale e multicampus, a livello nazionale e internazionale nei diversi ambiti di attività di ateneo (istituzionale, didattica, ricerca, terza missione) e per target (comunità interna, studenti potenziali, studenti iscritti, cittadinanza e società, imprese e professionisti, enti e istituzioni, enti di ricerca e ricercatori, ecc.) in armonia con le linee di indirizzo definite dal Rettore e dagli Organi Accademici, per il raggiungimento degli obiettivi strategici di Ateneo e in particolare per diffondere un’adeguata conoscenza sul ruolo dell’istituzione, creare condivisione su valori, politiche, risultati raggiunti e supportare l’innovazione organizzativa.
  • Presidio delle attività di informazione rivolte agli organi di stampa relative all’Ateneo sulla base delle linee impartite dal Rettore e dagli Organi assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività.
  • Gestione della testata giornalistica online UniboMagazine, in raccordo con la competente funzione per i Campus della Romagna.
  • Progettazione, coordinamento editoriale, produzione e gestione di format e contenuti originali, anche digitali negli ambiti di attività istituzionale, didattica, ricerca e terza missione da diffondere sui canali di comunicazione istituzionale di Ateneo. Si specifica che per i format e i contenuti dell’ambito della divulgazione scientifica, il settore sarà coinvolto dall’Area competente per l’innovazione che presidia la progettazione, l’ideazione e la produzione di format e contenuti in tale ambito.
  • Gestione di tutti i canali social istituzionali e presidio delle Linee Guida social media istituzionali.
  • Raccolta e diffusione in ottica multicanale e per target (studenti iscritti e potenziali, cittadinanza, professionisti e imprese, ricercatori ecc.) dei contenuti e iniziative di orientamento, di didattica e servizi agli studenti, di divulgazione scientifica e culturale, di valorizzazione della ricerca, prodotti dai docenti, ricercatori delle Strutture e dalle Aree dell’Amministrazione.
  • Favorire sinergie e supportare il coordinamento comunicativo multicanale a livello di Ateneo, in tutti gli ambiti di attività attraverso il coordinamento delle redazioni per target.
  • Progettazione e coordinamento delle campagne di comunicazione a livello nazionale e internazionale, rivolte ai vari target.
  • Presidio e valorizzazione della visibilità di soggetti terzi associati all’immagine dell’Ateneo nei canali di comunicazione, iniziative e spazi di Ateneo e delle Strutture.
  • Presidio del sistema informativo di Ateneo verso i diversi target, attraverso la gestione dell’Ufficio Relazione con il pubblico.
  • Presidio della progettazione grafica, produzione video e foto a supporto della comunicazione istituzionale, della didattica, della ricerca e della terza missione.

Contatti

APPC - Settore Comunicazione

Persone

Indirizzo

Via Marsala 49 Bologna (BO)