APPC - Settore Comunicazione - Ufficio Relazioni con il pubblico

Valentina Filippi

Responsabile

Mission

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il primo punto di riferimento per tutti coloro che hanno esigenza di entrare in contatto con l’Università di Bologna. L’URP accoglie gli utenti e risponde ai loro quesiti cercando di facilitare l’accesso alle informazioni, agli atti e alle procedure amministrative. L’URP si rivolge a tutta la comunità universitaria - in particolare studentesca - alla cittadinanza e a aziende, enti e istituzioni, nazionali e internazionali. Fornisce informazioni generali di tipo didattico, amministrativo e si pone come guida ai servizi dell’Ateneo, in modo da chiarire le competenze dei vari uffici e da indirizzare l’utenza verso il servizio corretto a seconda della necessità.

Principali attività

  • Erogazione del servizio di informazione e comunicazione al pubblico (in italiano e in inglese) in ottica di accessibilità multicanale mediante call center (senza richiesta di registrazione o credenziali), posta elettronica, front office (con e senza prenotazione) e canali di direct messaging sui social media, garantendo l’accoglienza di ogni tipo di utenza a cui viene fornito un primo orientamento sui servizi dell’Ateneo, gli uffici di competenza e la normativa.
  • Partecipazione alle redazioni multicanale di Ateneo per target.
  • Supporto all’ideazione e la realizzazione (in collaborazione con le strutture di specifica competenza) di contenuti e strumenti di comunicazione in ottica multicanale, in particolare a supporto della comunità studentesca, nello sviluppo di una panoramica complessiva dei servizi e delle procedure necessari durante il percorso universitario.
  • Gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza, con la finalità di orientare le azioni dell’ufficio in termini di miglioramento e potenziamento del servizio e di restituire all’Ateneo la percezione dell’utenza in merito all’efficacia e all’efficienza dei servizi e della comunicazione.
  • Gestione del punto di ascolto dell’utenza e delle segnalazioni e reclami, attraverso verifica di quanto segnalato direttamente con le strutture interessate, raccolta di elementi utili a fornire un riscontro. 
  • Condivisione con gli uffici competenti delle proposte di miglioramento dei servizi e delle procedure amministrative eventualmente suggerite dall’utenza.
  • Sulla base della normativa vigente, punto per l’accesso civico e l’accesso documentale, gestiti secondo quanto riportato nella sezione Accesso Civico

Contatti

APPC - Settore Comunicazione - Ufficio Relazioni con il pubblico

Persone

Indirizzo

Largo Trombetti 1 Bologna (BO)