APPC - Settore Qualità e valutazione - Ufficio Qualità della didattica

Serena Alessandrini

Responsabile

Mission

Garantire lo sviluppo del sistema di qualità in coerenza con le indicazioni dell’agenzia nazionale (ANVUR) e con le linee guida europee per la qualità della didattica, supportando il Presidio di Qualità d’Ateneo.

Principali attività

  • Supportare, in linea con gli indirizzi della governance di Ateneo e gli Organi Accademici, lo sviluppo del sistema per l’assicurazione della qualità della didattica dei corsi di studio di primo e secondo ciclo.
  • Collaborare con i Settori dell’Area e con le altre Aree dell’Amministrazione Generale per costruire un sistema trasparente che sia in grado di fornire ai portatori di interesse le informazioni più rilevanti sulle attività formative dei Corsi di Studio.
  • Collaborare con l’Area competente per le relazioni internazionali per l’assicurazione di qualità nelle attività connesse all’internazionalizzazione.
  • Supportare la partecipazione dell’Ateneo a progetti e sperimentazioni nazionali e internazionali, sul tema della qualità della didattica.
  • Interpretare le linee guida nazionali ed europee relative alla qualità della didattica e costruire reti di collaborazione, nazionali e internazionali, per lo scambio di buone pratiche.
  • Supportare e ideare strumenti e metodi per l’assicurazione della qualità dei Corsi di Studio nel rispetto della loro specificità e in un’ottica di miglioramento continuo, a stretto contatto con altri uffici dell’Area e le Filiere della didattica.
  • Supportare, nell’utilizzo degli strumenti per l’autovalutazione e il miglioramento della qualità della didattica, gli attori istituzionali coinvolti nel processo, a partire dai Coordinatori di Corso si Studio, le Commissioni Assicurazione Qualità dei Corsi e le Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti.
  • Curare lo sviluppo dei sistemi di rilevazione e gestione dell’opinione degli studenti sulle attività formative, dei Corsi di studio di primo e secondo ciclo, mantenendo i rapporti con altre Aree dell’Amministrazione Generale e Enti esterni.
  • Collaborare con l’Area competente per i sistemi e i servizi informatici e l’Area competente per la finanza e le partecipate, in particolare con il Settore competente per la programmazione e il supporto alla valutazione, per predisporre gli strumenti e le applicazioni utili al monitoraggio e all’autovalutazione dei Corsi di Studio di primo e secondo ciclo.
  • Promuovere la cultura della qualità e assicurare la realizzazione di iniziative di informazione e formazione anche in collaborazione con il Presidio per la Qualità, i Settori dell’Area e le altre Aree dell’Amministrazione Generale interessate per competenza.
  • Assicurare il raccordo con il Nucleo di Valutazione per gli ambiti di competenza definiti dalla normativa sulle politiche di qualità.

Contatti

APPC - Settore Qualità e valutazione - Ufficio Qualità della didattica

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 33 Bologna (BO)