APPC - Settore Qualità e valutazione

Serena Alessandrini

Responsabile

Mission

Garantire lo sviluppo del sistema di assicurazione della qualità e del sistema di valutazione della ricerca e della terza missione all'interno dell'Ateneo, in coerenza con le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), le linee guida europee e le direttive degli Organi di Governo dell'Ateneo.

Garantire la coerenza e il monitoraggio delle politiche per la qualità definite dal Presidio della Qualità a livello di sede, di Dipartimento, di Corso di Studio e di Corso di Dottorato, al fine di promuovere e migliorare i processi di autovalutazione e valutazione interni.

Supportare il Presidio della Qualità di Ateneo e gli attori coinvolti (Dipartimenti, Corsi di Studio, Corsi di Dottorato, Commissioni Paritetiche) nell’attuazione e nella gestione del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo favorendo l’integrazione degli ambiti didattica, ricerca e terza missione.

Supportare la Commissione per la Valutazione della Ricerca nell’attuazione e gestione del sistema di valutazione della ricerca e terza missione, fornendo assistenza organizzativa e operativa alle strutture dell’Ateneo.

Promuovere, anche in collaborazione con il Presidio della Qualità, una cultura della qualità che attraversa tutti gli ambiti accademici, amministrativi e di governance, integrando le dimensioni di didattica, ricerca e terza missione.

Organizzazione interna

Principali attività

  • Interpretazione e applicazione delle linee guida nazionali ed europee relative alla qualità della didattica, ricerca e terza missione per lo sviluppo di un sistema integrato di assicurazione della qualità di Ateneo, in raccordo con il Presidio della Qualità e gli Organi di governo.
  • Supporto operativo alle attività di monitoraggio e valutazione del Presidio della Qualità e alla Commissione per la Valutazione della Ricerca e delle altre strutture di Ateneo coinvolte nei processi di autovalutazione, accreditamento e valutazione.
  • Supporto al Presidio della Qualità e alla Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo nella predisposizione della documentazione di rispettiva competenza per gli Organi Accademici e per il Nucleo di Valutazione, in funzione degli adempimenti connessi alla gestione dei processi di autovalutazione, accreditamento e valutazione.
  • Attività di raccordo tra il Presidio della Qualità, la Commissione per la Valutazione della Ricerca e gli Organi e Organismi di valutazione interni ed esterni per gli ambiti di competenza, in collaborazione con l’ufficio Supporto al Nucleo di Valutazione.
  • Supporto alla partecipazione dell’Ateneo, a progetti e sperimentazioni nazionali e internazionali, sul tema dell’assicurazione della qualità e della valutazione.
  • Promozione della cultura della qualità tramite iniziative di informazione e formazione rivolte a tutta la comunità universitaria, anche in collaborazione con il Presidio della Qualità, con i Settori dell’Area e con le altre Aree dell’Amministrazione Generale per competenza.
  • Predisposizione e aggiornamento dei contenuti web (internet, intranet e gli spazi virtuali di collaborazione) inerenti all’assicurazione della qualità dei Corsi di Studio, dei Corsi di Dottorato e dei Dipartimenti e la valutazione della ricerca e della terza missione, in collaborazione con il Settore Portale e progetti web dell’Area.

Contatti

APPC - Settore Qualità e valutazione

Persone

Indirizzo

Via Zamboni 25 Bologna (BO)